Gli allievi del Montessori alla prima “Giornata Mondiale dei Bambini”

29 Maggio 2024 Off Di Valerio Auricchio

Una rappresentanza dei nostri allievi ha partecipato il  25 maggio 2024 alla prima “Giornata Mondiale dei Bambini” promossa dal Papa Francesco.

L’iniziativa, da intendersi come un’occasione di festa e comunione interreligiosa, si è svolta presso lo Stadio Olimpico alla presenza del Santo Padre, con la partecipazione di bambini e bambine, nella fascia tra i 5 e i 12 anni.

Nella lettera di Papa Francesco  inviata in occasione della giornata,  viene così sintetizzato il senso dell’evento  ” care bambine e cari bambini, da soli non si può neppure essere felici, perché la gioia cresce nella misura in cui la si condivide: nasce con la gratitudine per i doni che abbiamo ricevuto e che a nostra volta partecipiamo agli altri. Quando quello che abbiamo ricevuto lo teniamo solo per noi, o addirittura facciamo i capricci per avere questo o quel regalo, in realtà ci dimentichiamo che il dono più grande siamo noi stessi, gli uni per gli altri: siamo noi il “regalo di Dio”. Gli altri doni servono, sì, ma solo per stare insieme. Se non li usiamo per questo saremo sempre insoddisfatti e non ci basteranno mai.”

Durante l’incontro il Papa , rivolgendosi ai bambini, ha detto “So che siete tristi per le guerre. Oggi ho ricevuto bambini fuggiti dall’Ucraina che avevano tanto dolore per le guerre. Alcuni di loro erano feriti. Siete addolorati perché tanti vostri coetanei non possono andare a scuola. Ci sono bambine e bambini che non possono andare a scuola. Sono realtà che anch’io porto nel cuore, e prego per loro. Preghiamo per i bambini che non possono andare a scuola, per i bambini che soffrono le guerre, per i bambini che non hanno da mangiare, per i bambini che sono malati e nessuno li cura”.

E’ stata inaugurata la Croce della Gioia realizzata per l’occasione dall’artista Mimmo Paladino, dove sono “rappresentati elementi della storia e della cultura cristiana, ma anche allusioni fiabesche, con lo scopo di stimolare la loro e la nostra fantasia”.

Ci sono stati momenti musicali con Renato Zero, Al Bano, Orietta Berti, Carolina Bencivenga. Significative sono state le testimonianze di Catherine Russell, direttore esecutivo Unicef, l’intervento di Lino Banfi, del regista Matteo Garrone, con Seydou Sarr protagonista del suo film “Io Capitano”. Quindi lo spettacolo del Cirque du Soleil e la proiezione del trailer del cortometraggio “La Casa di tutti” dei Manetti Bros.

Gli allievi del Montessori hanno potuto vivere un’esperienza unica , in compagnia di coetanei provenienti da tutto il mondo. Di certo porteranno nella loro mente le parole del Papa che ha parlato in modo diretto ai loro cuori.

Il programma della giornata si è così articolato:

ore 09:00
Apertura Children’s Village (Foro Italico)

ore 15:00
I bambini scoprono la croce della Gioia di Mimmo Paladino

ore 15:15
Inno ufficiale della GMB cantato dal coro dello Zecchino d’Oro

ore 15:30
Carlo Conti saluta le 101 delegazioni in abiti tradizionali e con gli ospiti presentano la GMB

ore 16:45
Arrivo e saluto del Santo Padre, a seguire i bambini e le bambine in dialogo con il Santo Padre.