Prove INVALSI 2025: Date e Dettagli delle Somministrazioni

4 Ottobre 2024 Off Di Redazione

Le date ufficiali delle Prove INVALSI 2025 sono state recentemente pubblicate e riguardano diversi gradi scolastici. Come di consueto, le Prove INVALSI rappresentano un momento fondamentale per valutare le competenze degli studenti italiani in materie chiave come Italiano, Matematica e Inglese.

Ecco il calendario dettagliato delle somministrazioni per l’anno scolastico 2024/2025:

Scuola Primaria (Gradi 2 e 5)
Le classi II e V della Scuola primaria sosterranno le Prove nelle seguenti date:

6 maggio 2025: Prova di Inglese (solo per gli studenti di grado 5)
7 maggio 2025: Prova di Italiano
9 maggio 2025: Prova di Matematica
Scuola Secondaria di Primo Grado (Grado 8)
Gli studenti delle classi III della Secondaria di primo grado avranno una finestra temporale più ampia, dal 1 al 30 aprile 2025, per completare le loro Prove.

Scuola Secondaria di Secondo Grado
Grado 10 (classi II): Le Prove si svolgeranno dal 12 al 30 maggio 2025.
Grado 13 (classi V): Gli studenti dell’ultimo anno della Secondaria di secondo grado avranno tempo dal 3 al 31 marzo 2025 per completare le Prove.
Materie e Modalità di Somministrazione
Tutti gli studenti, indipendentemente dal grado, sosterranno una Prova di Italiano e una di Matematica. Gli alunni dei gradi 5, 8 e 13 dovranno inoltre affrontare una Prova di Inglese, suddivisa nelle sezioni Reading e Listening, volte a valutare la comprensione scritta e orale della lingua.

La modalità di somministrazione varia a seconda del ciclo scolastico:

Scuola Primaria: Le Prove avverranno in modalità carta e matita, nello stesso giorno e alla stessa ora per tutti gli studenti, a livello nazionale.
Scuola Secondaria: Le Prove saranno somministrate in modalità Computer-Based Testing (CBT), con una finestra di somministrazione flessibile, decisa da ogni istituto in base alla disponibilità di computer e al numero di studenti.

Le Prove INVALSI costituiscono uno strumento essenziale per monitorare l’andamento del sistema educativo italiano e per fornire dati utili alla valutazione delle competenze degli studenti in tutto il territorio nazionale.