Progetto COLORIAMO LA NOSTRA TAVOLA nella GIORNATA MONDIALE DELL’ ALIMENTAZIONE 16 OTTOBRE

15 Ottobre 2024 Off Di Redazione

Pubblichiamo l’esperienza didattica dell’Ins. Rita Caliendo, svolta con i suoi bambini della classe 1^ della Scuola Primaria Montessori

L’educazione alimentare assume un ruolo fondamentale non solo per il benessere fisico dei bambini, ma anche per la loro crescita intellettuale e sociale. Il progetto “Coloriamo la nostra tavola” si propone come un’occasione educativa preziosa, dove il gusto, la salute e il rapporto con il cibo vengono valorizzati e insegnati con passione.

Il progetto si inserisce sin dall’inizio dell’anno scolastico, integrando diverse discipline per promuovere uno stile alimentare sano ed equilibrato tra i bambini. Obiettivo principale è quello di avvicinarli  ai principi di una corretta alimentazione attraverso l’esperienza diretta nella mensa scolastica. Durante il pasto, i ragazzi non solo si nutrono, ma continuano il processo di integrazione e socializzazione, supportati dagli insegnanti che fungono da guida nel promuovere scelte alimentari consapevoli.

Particolare attenzione è dedicata alla promozione di piatti colorati ed equilibrati. I colori dei cibi non solo rendono il pasto più appetibile visivamente, ma indicano anche una varietà di nutrienti essenziali. Insegnare agli studenti l’importanza di un’ampia gamma di colori nel piatto li educa sin da giovani a scegliere alimenti che apportino una nutrita varietà di vitamine, minerali e antiossidanti.

Il progetto non si limita al momento del pasto, ma permea l’ambiente scolastico in tutte le sue sfaccettature. Attraverso attività didattiche e pratiche, gli studenti imparano a riconoscere i benefici di una corretta alimentazione non solo per la salute individuale, ma anche per il benessere collettivo della comunità scolastica. Questo approccio non solo educa, ma incoraggia anche una cultura del cibo condiviso e rispettato.

Il progetto “Coloriamo la nostra tavola” abbraccia anche il ciclo stagionale dei prodotti alimentari, insegnando agli studenti l’importanza di consumare cibi di stagione, freschi e locali. Questo non solo promuove la sostenibilità ambientale, ma anche una maggiore connessione con il territorio e le tradizioni culinarie locali.

“Coloriamo la nostra tavola” non è solo un progetto educativo, ma un impegno per il futuro dei giovani, insegnando loro le basi di uno stile di vita sano e consapevole fin dai primi anni di scuola. Attraverso l’educazione alimentare, si spera di trasmettere conoscenze e abitudini che rimarranno con loro per tutta la vita, promuovendo un benessere duraturo e una comprensione più profonda del legame tra alimentazione, salute e comunità.