VENDEMMIA DELLA PACE: UNA GIORNATA TRA LE VIGNE

17 Ottobre 2024 Off Di Redazione

Pubblichiamo l’attività laboratoriale svolta dall’Ins. Rita Caliendo con i bambini della classe 1^ A della Scuola Primaria

L’Istituto Montessori si è aperto al territorio con una festa che ha celebrato la tradizione e l’educazione: la vendemmia. L’iniziativa ha avuto come obiettivo principale quello di far vivere agli alunni un’esperienza immersiva e di coinvolgere attivamente i genitori nelle scelte educative proposte dalla scuola.

La festa dell’uva ha rappresentato il momento conclusivo dell’Unità di Apprendimento “Dall’uva al vino”, che ha impegnato gli alunni in un percorso sensoriale e pratico. Le attività hanno stimolato diversi aspetti dello sviluppo, attraverso esperienze sensoriali, visive, olfattive, motorie e grafico-pittoriche.

Gli alunni, veri protagonisti della giornata, si sono cimentati in attività manuali legate alla vendemmia, mostrando un entusiasmo contagioso. Questo ha dimostrato, ancora una volta, quanto sia importante l’apprendimento attivo per i bambini: vivere in prima persona le esperienze permette loro di consolidare le conoscenze acquisite, arricchendo l’insegnamento tradizionale svolto sui banchi di scuola.

L’evento ha rafforzato il legame tra scuola, famiglia e territorio, offrendo a tutti i partecipanti una giornata all’insegna della pace, della condivisione e della riscoperta delle tradizioni.