I Bambini della Scuola Primaria Montessori Coinvolti nei “Giochi di Zucca” alla Mostra d’Oltremare di Napoli

25 Ottobre 2024 Off Di Valerio Auricchio

Martedì 29 ottobre 2024, gli alunni della Scuola Primaria Montessori vivranno una giornata all’insegna della creatività e del divertimento, partecipando ai laboratori “Giochi di Zucca” organizzati presso la Pineta 17 della Mostra d’Oltremare di Napoli. L’evento rientra tra le iniziative didattiche proposte dalla scuola, con l’obiettivo di stimolare la crescita cognitiva e sensoriale dei bambini attraverso attività manuali e ludiche a contatto con la natura.
I bambini avranno la possibilità di partecipare a una serie di attività che renderanno la giornata speciale. Saranno coinvolti in laboratori didattici, momenti di animazione, trucca bimbi, e avranno l’occasione di ascoltare le magiche storie del contadino John. Inoltre, saranno allestite delle zone selfie per immortalare i momenti più belli e creare ricordi indimenticabili.
Uno dei momenti più attesi dai piccoli partecipanti sarà la scelta della propria zucca, con la quale potranno cimentarsi in due laboratori artistici:

• Laboratorio di Intaglio: dove potranno intagliare la loro zucca di Halloween con occhi, bocca e naso, da portare a casa come ricordo.
  • Laboratorio di Pittura: in cui ogni bambino potrà dipingere la sua zucca, dando sfogo alla creatività.

Un progetto educativo con uno scopo ben preciso
L’iniziativa non è solo un momento di svago, ma un progetto pensato per stimolare la curiosità e la sperimentazione dei bambini. Attraverso queste attività, i piccoli saranno incoraggiati a esplorare e sviluppare le loro capacità cognitive e sensoriali, utilizzando la creatività come strumento per apprendere in modo naturale.
I responsabili dell’iniziativa sono impegnati a prendersi cura della creatività dei bambini, ma anche a far crescere in loro il rispetto per la natura. Infatti, uno degli obiettivi del progetto è proprio quello di educare i bambini alla sostenibilità e al “verde”, poiché crediamo che educare alla natura sia un passo fondamentale per crescere in modo sano e consapevole.
Questo evento rappresenta una meravigliosa opportunità per gli alunni di apprendere divertendosi, in un ambiente stimolante che favorisce lo sviluppo di competenze importanti per la loro crescita futura.