Gli alunni del 5° Liceo Montessori contro la violenza sulle donne: un tributo ad Anne Brontë
24 Novembre 2024In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, gli studenti del 5° Liceo, guidati dalla prof.ssa Ornella Puca, hanno realizzato un lavoro straordinario ispirato al romanzo La Signora di Wildfell Hall di Anne Brontë. Questo capolavoro del 1848, considerato uno dei primi romanzi femministi, racconta la storia di Helen Graham, una protagonista coraggiosa che, stanca degli abusi di un marito violento e alcolista, trova la forza di lasciare tutto alle spalle per proteggere se stessa e suo figlio.
La decisione di Helen di “sbattere una porta” per cambiare il suo destino rappresenta un atto rivoluzionario per l’epoca vittoriana, in cui le donne erano spesso intrappolate in matrimoni infelici e prive di mezzi per emanciparsi. Il messaggio che Anne Brontë lascia attraverso la sua opera è potente e attuale: la scrittura e le storie possono ispirare il cambiamento, offrendo modelli di forza e resilienza a tutte le donne.
Gli studenti, partendo dal romanzo, hanno approfondito il tema della violenza di genere nella società contemporanea, analizzando come questa piaga, nonostante le lotte e la crescente consapevolezza, continui a persistere. Tra femminicidi, catcalling e discriminazioni di genere, le problematiche che Anne Brontë denunciava nel XIX secolo risuonano ancora oggi, a distanza di oltre 140 anni.
Il lavoro degli studenti è stato accompagnato dalla struggente canzone di Lady Gaga Til It Happens to You, che nel 2015 denunciava gli abusi subiti da molte studentesse nei college americani. Le parole della canzone, unite alla profondità dell’opera della Brontë, hanno reso il progetto un toccante tributo alle donne che trovano il coraggio di alzarsi contro le ingiustizie e alla necessità di continuare a lottare per un mondo più giusto.
Concludendo il loro lavoro, le studentesse hanno voluto lasciare un messaggio di speranza: che tutte le donne, ispirandosi a Helen, trovino la forza di chiudere la porta dietro di sé, lasciando indietro la violenza e costruendo un futuro di libertà e rispetto.
Un’opera che non solo celebra la forza femminile, ma che dimostra quanto la letteratura e la musica possano essere strumenti potenti per sensibilizzare e ispirare nuove generazioni a combattere per un cambiamento reale.