Le Scuole Paritarie Destinatarie di Fondi per Progetti di Contrasto alla Dispersione Scolastica

31 Luglio 2024 Off Di Valerio Auricchio

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha recentemente lanciato un importante Avviso destinato alle scuole secondarie di I e II grado paritarie non commerciali, mirato alla presentazione di progetti volti a contrastare la dispersione scolastica e a ridurre i divari negli apprendimenti. Questa iniziativa fa parte della linea di investimento 1.4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con un finanziamento complessivo di circa 45 milioni di euro.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di portare la percentuale di dispersione scolastica al di sotto del 10,2% entro il 2026, attraverso interventi mirati nelle scuole secondarie di primo e secondo grado su tutto il territorio nazionale. Le scuole paritarie, che svolgono un ruolo cruciale nel panorama educativo italiano, avranno la possibilità di utilizzare queste risorse per attivare una serie di interventi educativi e formativi.

Tra le azioni previste ci sono programmi di mentoring e orientamento personalizzati, corsi di potenziamento delle competenze di base, attività motivazionali e di accompagnamento, nonché percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari. È previsto anche il coinvolgimento attivo delle famiglie degli studenti, considerate un importante punto di riferimento per il successo educativo degli stessi.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l’importanza di includere anche le scuole paritarie in questa azione di contrasto ai divari territoriali e alla dispersione scolastica. Secondo il Ministro, è fondamentale costruire un sistema educativo che sia in grado di personalizzare l’approccio didattico e di valorizzare le diverse potenzialità degli studenti, assicurando che nessuno venga lasciato indietro.

I progetti potranno essere svolti in collaborazione con soggetti pubblici e privati, enti e organizzazioni del volontariato e del terzo settore che già operano nel settore educativo. Questa sinergia tra diversi attori è vista come un punto di forza per ampliare l’impatto delle iniziative e garantire un supporto più completo agli studenti più vulnerabili o a rischio di abbandono scolastico.

Le scuole paritarie interessate potranno presentare le loro candidature attraverso la piattaforma ministeriale dedicata, nota come “Futura PNRR”, entro il 12 settembre 2024. Questo permetterà loro di partecipare attivamente alla realizzazione di progetti innovativi e efficaci, contribuendo così a migliorare il panorama educativo nazionale e a favorire un’educazione inclusiva e di qualità per tutti gli studenti.

In conclusione, l’Avviso del Ministero rappresenta un’opportunità significativa per le scuole paritarie di giocare un ruolo chiave nel contrasto alla dispersione scolastica, promuovendo un ambiente educativo più equo e supportivo per tutti gli studenti italiani