Pubblicati i dati sugli esiti degli Esami di Stato 2023/2024: un’analisi dettagliata

3 Agosto 2024 Off Di Antonio Auricchio

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diffuso i risultati degli scrutini e degli Esami di Stato per l’anno scolastico 2023/2024, offrendo un quadro dettagliato delle performance degli studenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado su tutto il territorio nazionale.

Ammissioni e Diplomati

Quest’anno, il 96,3% degli scrutinati è stato ammesso agli Esami del secondo ciclo, confermando le cifre dell’anno precedente. Ancora più significativo è il dato che il 99,8% dei candidati che ha svolto l’esame ha ottenuto il diploma, evidenziando un alto tasso di successo nel completamento del percorso scolastico.

Diplomati con Lode

A livello nazionale, 12.700 studenti hanno ottenuto il massimo dei voti con lode. Le regioni che spiccano per il maggior numero di lodi sono la Campania con 2.623, la Sicilia con 1.810 e la Puglia con 1.720. Anche il Lazio ha ottenuto un risultato significativo con 1.092 lodi. Altri importanti risultati sono stati registrati in Lombardia (775), Calabria (913) ed Emilia-Romagna (583). Al contrario, la Valle d’Aosta ha visto soli 2 studenti laurearsi con lode, il dato più basso tra le regioni italiane.

Distribuzione dei Voti

L’analisi della distribuzione dei voti mostra una predominanza delle fasce medie. La fascia più comune è quella compresa tra 71 e 80, che rappresenta il 29,4% dei diplomati, seguita dalla fascia 61-70 con il 26,9%. Le percentuali di voti inferiori a 60 sono minimi, attestandosi al 5% complessivo.

Variazioni Regionali

Nonostante una generale omogeneità nella distribuzione dei voti, alcune regioni presentano delle peculiarità significative. Ad esempio, l’Umbria si distingue per la percentuale più alta di studenti con voti tra 91 e 99 (13,3%), seguita dalle Marche (12,3%) e dalla Basilicata (12%). In contrasto, la Valle d’Aosta mostra la percentuale più bassa in questa fascia di voto (7,1%). Per quanto riguarda i voti più bassi (fascia inferiore a 60), la Calabria registra la percentuale minore (2,8%), mentre la Lombardia presenta la percentuale più alta (6,8%).

Risultati per tipologia di Istituto

L’analisi per tipologia di istituto evidenzia che i licei hanno la percentuale più alta di diplomati con votazione 100 e lode (3,9%), seguiti dai tecnici (1,5%) e dai professionali (0,6%). Questa tendenza si riflette anche nella fascia di voto 91-99, dove i licei hanno ottenuto il 13,6%, seguiti dai tecnici (8,6%) e dai professionali (8,3%). Tra i licei, il Liceo Classico si distingue per la percentuale più alta di lodi (7,4%), seguito dal Liceo Europeo (5,2%) e dal Liceo Scientifico opzione scienze applicate (2,9%).

I dati pubblicati evidenziano un panorama complessivamente positivo per gli esiti degli Esami di Stato 2023/2024, con una forte adesione degli studenti e un elevato numero di successi scolastici. Le variazioni regionali offrono spunti interessanti per ulteriori approfondimenti sull’efficacia del sistema educativo in diverse aree del paese, riflettendo una pluralità di esperienze e contesti educativi che caratterizzano l’Italia contemporanea.

Ecco  i link per visionare le tabelle statistiche: