Gli studenti del Montessori aderiscono alla “Giornata Internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali”

5 Ottobre 2024 Off Di Valerio Auricchio

In occasione della “Giornata Internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali”, gli alunni della Scuola secondaria di primo grado Montessori parteciperanno a un’iniziativa didattica innovativa. L’evento prevede la distribuzione di un fumetto dal titolo “L’attimo decisivo – La virgola”, creato per sensibilizzare i giovani sui temi della protezione civile e della prevenzione dei rischi naturali.

Il fumetto racconta le avventure di Carlo, Samira, Katja e Paolo, quattro ragazzi della stessa età degli studenti coinvolti nel progetto. Attraverso le loro esperienze, i lettori sono chiamati a seguire un percorso di crescita e consapevolezza in cui i protagonisti affrontano un misterioso avversario chiamato “l’Equazione”, una metafora dell’equazione del rischio. Questo antagonista rappresenta le minacce naturali come alluvioni, terremoti, incendi boschivi e maremoti, spingendo i ragazzi a sviluppare una maggiore comprensione del rischio e ad agire con senso civico per proteggere sé stessi e gli altri.

L’iniziativa fa parte di un Protocollo di Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile. L’obiettivo è avvicinare gli alunni delle scuole secondarie di primo grado alle azioni necessarie per affrontare i rischi naturali, promuovendo la prevenzione e la preparazione alle emergenze.

La pubblicazione si concentra sul bradisismo e sul rischio vulcanico nei Campi Flegrei, temi di particolare rilevanza per alcune aree del territorio italiano. Il fumetto è stato pensato come uno strumento coinvolgente per stimolare l’attenzione degli studenti e diffondere buone pratiche di protezione civile.

Durante la “Settimana della Protezione Civile”, che si svolgerà dal 7 al 13 ottobre, i docenti hanno programmato una serie di attività didattiche a supporto dell’iniziativa, tra cui:

Video-lezioni disponibili sul sito dedicato: https://gies.indire.it/lavirgola/
Lettura condivisa del fumetto in classe, con discussioni guidate sui temi trattati.
Utilizzo dei QR-code presenti nel fumetto per accedere a video di approfondimento.
Esplorazione del sito www.attimodecisivo.iononrischio.gov.it per ulteriori contenuti, incluso un audiobook.

Queste attività mirano a coinvolgere attivamente gli studenti, rendendoli protagonisti nella riflessione sui rischi naturali e sulla necessità di essere preparati ad affrontare le emergenze in modo responsabile e consapevole.