I miei super nonni

2 Ottobre 2024 Off Di Maria Ciniglio

In occasione della Festa dei Nonni, che si celebra nella giornata di martedì 2 ottobre, gli studenti e le studentesse della classe seconda della scuola secondaria di primo grado “Montessori” si sono cimentati in una serie di attività di scrittura creativa per riflettere sull’importanza dei nonni, figure cruciali nella vita di ognuno di noi.

Come prima attività viene richiesto agli studenti e alle studentesse di associare ai propri nonni dieci aggettivi, dieci nomi e dieci verbi. Dopo un momento di confronto, i ragazzi hanno costruito con il supporto dell’insegnante una nuvola di parole (“Word Cloud”) nella quale sono contenute le parole connesse ai nonni.

Di seguito viene riportata l’immagine:

Successivamente gli studenti hanno provato a inventare dei brevi racconti che avessero per protagonisti i nonni. Ognuno di loro ha costruito delle storie di diverso genere: dal racconto fantastico alla fiaba, dall’articolo di giornale al testo descrittivo.
Tra le proposte viene riportato il racconto dello studente Gennaro Cipollaro:

I miei super nonni
Oggi voglio raccontarvi la storia di tre supereroi davvero speciali con poteri formidabili: Super Ciro riesce a teletrasportarsi, Magic Luisa sa volare e Spider Gennaro è veloce come un fulmine. Questi eroi, ogni giorno, sono sempre pronti ad entrare in azione per aiutarmi: quando sono in difficoltà, per esempio, Spider Gennaro, con la sua super velocità, corre ad avvisare Magic Luisa e Super Ciro e, in un battibaleno, volano da me. Ciò che rende questi eroi davvero speciali, però, non sono i loro superpoteri ma l’amore e la generosità che mi donano quotidianamente. Quelli che vi ho descritto sono i miei nonni e io li vedo esattamente come i supereroi più potenti del mondo.