I bambini del Montessori in missione all’azienda agricola “La Grande Mela”

8 Ottobre 2024 Off Di Valerio Auricchio

L’Istituto Montessori di Somma Vesuviana ha organizzato una visita didattica che si terrà venerdì 11 ottobre 2024 presso l’azienda agricola “La Grande Mela”. Questa iniziativa fa parte di un programma educativo volto ad avvicinare i bambini al mondo dell’agricoltura e ai processi naturali di coltivazione delle mele. L’esperienza vuole stimolare nei piccoli studenti la consapevolezza verso la natura, la biodiversità e l’importanza della cura dell’ambiente.
Un viaggio educativo alla scoperta della mela
Durante la visita, i bambini parteciperanno attivamente a un laboratorio che inizia con un circle-time. In questa fase, attraverso una discussione aperta e partecipativa, gli alunni potranno scegliere diverse varietà di mele mature da cui raccogliere i semini. Questo momento servirà da spunto per una riflessione più profonda su temi come la provenienza del cibo, la stagionalità e la biodiversità locale.
Dopo aver raccolto i semi, i bambini avranno l’opportunità di imparare come da un piccolo seme possa crescere un albero, grazie a un’attività che richiede pazienza e cura costante. Attraverso questo processo, verranno introdotti i concetti di biodiversità regionale e di ecosistema, stimolando una riflessione sul ruolo che ogni componente naturale gioca nel ciclo della vita.

Obiettivi educativi e valori trasmessi
L’attività ha molteplici obiettivi formativi. Tra i principali:
• Comprendere i cicli stagionali: I bambini impareranno che ogni frutto ha il suo periodo di maturazione, comprendendo il ruolo delle stagioni nel ciclo agricolo.
• Propagazione per seme: Gli studenti scopriranno come un semplice seme possa dare vita a una pianta, familiarizzando con il concetto di crescita e sviluppo.
• Riciclo creativo: L’uso dei semini raccolti dalle mele non solo promuove l’importanza di ridurre gli sprechi alimentari, ma insegna anche che uno scarto può diventare risorsa.
• Biodiversità regionale: Riflettere sulla ricchezza della varietà di specie presenti nel territorio, facendo comprendere ai bambini l’importanza di preservare la diversità delle piante e degli ecosistemi.
• Cura dell’ambiente e delle piante: Piantare un albero e prendersene cura non è solo un esercizio pratico, ma anche un insegnamento sulla pazienza e sul rispetto dei tempi naturali.

Un progetto educativo che prosegue in classe
Il percorso non si concluderà con la visita. In classe, gli studenti avranno modo di approfondire quanto appreso, osservando l’evoluzione dei semi piantati e discutendo sui cambiamenti visibili durante le stagioni. Questo processo di osservazione stimolerà il concetto di “prima e dopo”, rafforzato dal passare del tempo e dai mutamenti delle piante, permettendo ai bambini di apprezzare i piccoli progressi e i frutti del proprio lavoro.

Questa iniziativa non solo arricchisce il bagaglio di conoscenze dei bambini, ma contribuisce a far maturare in loro una maggiore sensibilità verso il rispetto per l’ambiente e la comprensione dei cicli naturali che regolano la vita sulla Terra.