Partecipazione degli alunni del Montessori alle Giornate FAI d’Autunno

9 Ottobre 2024 Off Di Valerio Auricchio

Le Giornate FAI d’Autunno non sono solo un evento di valorizzazione del territorio, ma un’occasione per educare le giovani generazioni al rispetto e alla tutela del patrimonio comune, promuovendo un senso di appartenenza e responsabilità verso la storia e la cultura locale.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, si terranno le Giornate FAI d’Autunno, un’iniziativa promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italia) in collaborazione con l’amministrazione comunale, dedicata alla riscoperta del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Comune. Durante queste giornate, sarà possibile visitare alcuni dei luoghi più significativi della nostra storia locale: la Villa Augustea, il complesso monumentale di S. Maria del Pozzo (comprendente la chiesa ipogea, il chiostro e il Museo della civiltà contadina) e il suggestivo borgo del Casamale.

Nell’ambito delle attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), gli studenti del Liceo e dell’Ipseoa Montessori avranno un ruolo attivo, contribuendo alle attività di accoglienza e servizio sala presso il Castello d’Alagno, in occasione dell’evento di presentazione che si terrà il 10 ottobre 2024, dalle ore 15:00 alle ore 20:00.

Questa esperienza rappresenta un’opportunità formativa di grande valore, che non solo permette agli studenti di confrontarsi con un contesto operativo, ma li sensibilizza anche sull’importanza del patrimonio culturale che li circonda. Le Giornate FAI ci invitano a riflettere su quanto poco conosciamo i beni inestimabili del nostro territorio e su quanto sia fondamentale che tutti i cittadini se ne prendano cura.

Il FAI, inoltre, offre a docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado una piattaforma e-learning innovativa. Questa piattaforma esplora il paesaggio come espressione dell’identità e della cultura di una civiltà, evidenziando i legami tra la Natura e i cambiamenti storici. I contenuti multimediali originali, insieme a un ciclo di webinar condotti da esperti del settore, rappresentano una risorsa preziosa per arricchire l’esperienza formativa.