Un messaggio di Pace che si diffonde attraverso il nettare più nobile: il Vino

17 Ottobre 2024 Off Di Redazione

Pubblichiamo l’esperienza didattica dell’Ins. Mariangela Esposiso Corcione con la sua classe 2^ A della Scuola Primaria

Oggi, presso l’Istituto Montessori, si è svolta una giornata molto speciale, carica di significato e simbolismo: la Vendemmia della Pace. Questo evento ha permesso agli alunni della classe seconda primaria di vivere un’esperienza unica, che ha intrecciato il mondo della natura con un messaggio di armonia e rispetto reciproco.

Il vino, noto fin dall’antichità come simbolo di convivialità, di scambio e di unione, è stato scelto come veicolo per trasmettere un messaggio di pace. Attraverso il processo della vendemmia, i bambini hanno potuto immergersi in una delle più antiche e nobili tradizioni agricole, apprendendo il profondo legame tra l’uomo e la terra. Il vino, da sempre considerato il nettare più nobile, diventa qui il mezzo per raccontare la bellezza della cooperazione, della cura e dell’armonia che si possono instaurare tra gli esseri umani e il loro ambiente.

La giornata è stata caratterizzata da un percorso sensoriale che ha coinvolto i piccoli alunni in diverse attività pratiche legate alla vendemmia. Dalla raccolta dei grappoli alla pigiatura delle uve, i bambini hanno sperimentato il ciclo della vita della vite, imparando a riconoscere i profumi, i colori e i sapori legati alla natura. Questa esperienza non solo ha arricchito il loro bagaglio sensoriale, ma ha anche promosso valori profondi di rispetto per la natura e per il lavoro agricolo.

In un mondo spesso dominato da ritmi frenetici e da tecnologie sempre più invadenti, la Vendemmia della Pace è stata un’occasione per tornare alle origini, per riscoprire la semplicità e la bellezza dei gesti antichi. I bambini, attraverso il contatto diretto con la terra e i suoi frutti, hanno potuto comprendere l’importanza della pazienza, della cura e del rispetto per i cicli naturali.

Il vino, quindi, si è trasformato in un messaggio concreto di pace e armonia. Un simbolo che, partendo dai vigneti dell’Istituto Montessori, ha voluto insegnare ai più piccoli che la pace può essere coltivata con gli stessi gesti amorevoli e pazienti che si dedicano alla cura di una pianta. Così come una vite cresce e matura nel tempo, anche la pace richiede dedizione, ascolto e cura per poter fiorire e prosperare.

Questo evento non è stato solo un momento educativo, ma anche un’esperienza emozionante, che ha lasciato nei piccoli alunni un segno profondo. L’Istituto Montessori, da sempre impegnato nella formazione integrale dei suoi studenti, ha dimostrato ancora una volta come le esperienze concrete e sensoriali possano diventare potenti strumenti educativi, capaci di trasmettere messaggi universali come quello della pace.

In conclusione, la Vendemmia della Pace è stata una giornata di grande valore simbolico ed educativo, un’occasione per insegnare ai più piccoli che il rispetto per la natura e per gli altri è alla base di una convivenza pacifica e armoniosa. Un messaggio che, attraverso il nobile nettare del vino, si è diffuso tra le viti dell’Istituto Montessori, lasciando nei cuori dei bambini il desiderio di coltivare la pace, proprio come si coltiva la terra.