La giornata mondiale della Cravatta: un simbolo di eleganza, cultura e storia

22 Ottobre 2024 Off Di Redazione

Pubblichiamo la sintesi dell’iniziativa del team dei docenti della Scuola Primaria Montessori

Ogni anno, il 18 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della Cravatta, un’occasione speciale per riflettere sul significato profondo di questo accessorio iconico, che va oltre la semplice moda. Il nostro Istituto ha deciso di onorare questa giornata attraverso un progetto interdisciplinare che intreccia storia, geografia e arte, portando gli studenti a scoprire le origini culturali e storiche della cravatta.

La cravatta ha origini radicate nella tradizione croata. Il suo nome deriva dal termine croato “hrvat”, che significa appunto croato, indicando chiaramente l’origine di questo accessorio che, nel tempo, ha acquisito diversi significati simbolici. La leggenda vuole che le prime cravatte siano state create da donne croate per i loro uomini, soldati partiti per combattere nella Guerra dei Trent’anni (1618-1648). Questi foulard, legati attorno al collo, rappresentavano un augurio di fortuna per i combattenti. I soldati francesi, colpiti da questo elemento distintivo, ne adottarono l’uso e lo ribattezzarono “cravate”, termine che ancora oggi utilizziamo.

Successivamente, la cravatta divenne un simbolo di distinzione e raffinatezza, soprattutto in ambito militare, quando il re Luigi XIII di Francia decise di formare il reggimento “Royal Cravates”. La diffusione della cravatta continuò non solo in Francia ma anche in tutta Europa, rendendola un elemento distintivo della moda e del potere.

La celebrazione di questa giornata nel nostro Istituto, sottolinea l’Ins. Rita Caliendo, ha rappresentato un’occasione per esplorare il valore culturale e storico della cravatta. Attraverso ricerche e approfondimenti, gli studenti potranno scoprire come questo semplice accessorio si sia evoluto nel corso dei secoli, diventando un simbolo universale di autorevolezza, eleganza e potere.

La Giornata Mondiale della Cravatta, quindi, non è solo una celebrazione di uno degli accessori più amati nel mondo della moda, ma anche un modo per ricordare l’importanza delle radici storiche che essa rappresenta. Attraverso questo progetto, i nostri studenti non solo approfondiscono le loro conoscenze storiche e geografiche, ma imparano anche a riflettere sul significato dei simboli culturali che ci circondano, contribuendo così alla loro crescita personale e accademica.