I DIECI DELLA VITA: POESIE A RICALCO

23 Novembre 2024 Off Di Maria Ciniglio

Nel corso dell’ultima settimana le studentesse e gli studenti delle classi prima e seconda del Liceo Scientifico si sono cimentati in un’attività dal taglio fortemente orientativo. A partire dalla poesia I dieci della vita tratta dal libro #BeingYoung di Linn Skåber, i ragazzi hanno riscritto delle poesie adoperando la tecnica del ricalco.

Di seguito sono riportati i componimenti degli studenti:

I dieci di Gianluca Orifici

Ho sette in italiano.

Dieci nella sincerità.

Ho sei in latino.

Dieci per avere un’unica passione: il calcio.

Ho otto in matematica.

Dieci nel consolare una persona che ha avuto un brutto momento.

Ho nove in scienze motorie.

Dieci nell’affezionarmi subito alle persone.

Ho sette in fisica.

Dieci nell’essere un buon figlio.

Ho sei in inglese.

Dieci nell’essere fedele.

Ho sette in geostoria.

Dieci perché sono bravo a calcio.

Ho sei in arte.

Dieci perché mi impegno in ogni cosa che faccio.

I dieci di Matteo Oliviero

Ho sei in latino,

Ma ho dieci nel consolare il mio amico Karol.

Ho sette in italiano,

ma ho dieci nel vantarmi con i miei genitori.

Ho sette in matematica,

ma ho dieci per festeggiarlo con i miei compagni.

Ho otto in inglese,

ma dieci perché lo parlo tutti i giorni.

Ho sei in fisica,

ma dieci per aiutare mio fratello.

Ho sette in arte,

ma dieci per scommettere che arriverò sicuramento a otto.

Ho sei in scienze naturali,

ma dieci perché su FIFA sono il più forte.

Ho sei in storia,

ma dieci perché “la storia l’abbiamo già fatta”.

I dieci di Martina Granato

Ho nove in italiano.

Dieci e lode per non aver preso un brutto voto.

Ho otto in latino.

Dieci nello scommettere di prendere sempre voti alti.

Ho otto in geostoria.

Dieci nel consolare mia sorella quando piange.

Ho nove in matematica.

Dieci nel consolare la mia amica Gina per aver preso sei.

Ho nove in fisica.

Dieci nell’aiutare mia nonna a cucinare.

Ho otto in scienze naturali.

Dieci e lode nell’aiutare mia mamma a lavoro.

Ho dieci in scienze motorie.

Dieci nel vantarmi per i bei voti con mamma e papà.

Ho sette in inglese.

Dieci nell’aiutare il prossimo.

Ho sette e mezzo in arte.

Dieci nell’essere un’adolescente perfetta.

I dieci di Giuseppe Santaniello

Ho sei e mezzo in italiano,

ma ho dieci nel cucinare.

Ho nove in fisica,

ma ho dieci perché so utilizzare un saldatore.

Ho otto in matematica,

ma ho dieci nell’educazione.

Ho nove in scienze,

ma ho dieci per saper usare il computer.

Ho otto in geografia,  

ma ho dieci nel saper costruire molte cose.

Ho otto in latino,

ma ho dieci nel voler girare il mondo.

Ho otto in scienze motorie,

ma ho dieci nel voler perdere peso.

Ho otto in inglese,

ma ho dieci nell’ottimismo.

Ho sette in storia,

ma ho dieci nel voler diventare qualcuno nella storia.

Questo laboratorio di scrittura creativa ha dato la possibilità agli alunni di poter riflettere sul proprio percorso didattico e sulle proprie potenzialità, ragionando sul significato di un voto scolastico: i numeri sono uno strumento di misurazione, ma non indicano il vero valore delle persone e del loro talento!