Primo incontro del Comitato tecnico-scientifico per il Piano RiGenerazione Scuola

2 Settembre 2021 0 Di Redazione

Sono stati avviati i lavori del Comitato tecnico scientifico  per l’attuazione di “RiGenerazione Scuola” fortemente sostenuito dalla Sottosegretaria Barbara Floridia.

Nel giugno scorso era stato presentato presso la Sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione, “RiGenerazione Scuola”, il Piano pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU. Il Ministro Bianchi dichiarava :“Oggi apriamo un capitolo importante: la formazione e l’educazione alla sostenibilità. Lo facciamo con una parola meravigliosa, RiGenerazione. Lavoriamo a una nuova capacità di agire per l’ambiente, partendo dalla scuola, che è il battito della comunità”. L’obiettivco è ducare i più giovani ad abitare il mondo in modo diverso, a ragionare sul lungo periodo, ponendo maggiore attenzione ai temi ambientali, alla sostenibilità delle nostre economie e dei nostri stili di vita, progettando nuovi mestieri che sappiano guardare al futuro rispettando ciò che ci circonda.

Relativamente a questo primo incontro la Sottosegretaria Floridia ha sottolineato che “Stiamo mettendo a sistema il materiale didattico e culturale che potrà essere messo a disposizione delle scuole per educare le nostre ragazze e i nostri ragazzi alla sostenibilità –. Per questo, lavoriamo in rete con i rappresentanti di amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit, che sostengono il Piano e che aiuteranno il Ministero nella realizzazione delle iniziative volte alla transizione ecologica e culturale delle scuole. Stiamo lavorando per un cambiamento reale. Per realizzarlo, siamo consapevoli che dobbiamo dare alle nuove generazioni gli strumenti per avere una visione di lungo periodo, per comprendere le sfide ambientali che ci aspettano e per agire”.

In sintesi la transizione ecologica e culturale della scuola sarà fondata su quattro pilastri: la rigenerazione dei saperi, ovvero che cosa si impara a scuola; la rigenerazione delle infrastrutture, con la costruzione di edifici innovativi e la creazione di nuovi ambienti di apprendimento; la rigenerazione dei comportamenti, con l’acquisizione di buone abitudini nel rispetto dell’ambiente anche a scuola; la rigenerazione delle opportunità, ovvero indirizzi scolastici caratterizzati da percorsi formativi che guardano ai temi dell’ecologia e della sostenibilità.