L’italiano Giorgio Parisi si aggiudica il Premio Nobel per la Fisica
5 Ottobre 2021ll premio Nobel 2021 per la Fisica è stato assegnato all’italiano Giorgio Parisi per i contributi innovativi alla comprensione dei sistemi fisici complessi”. Il premio, condiviso con Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann, ha voluto apprezzare i loro studi su fenomeni caotici e apparentemente casuali.
Il fisico teorico romano, 73 anni, in collegamento con l’Accademia delle Scienze di Stoccolma, ha dichiarato “Sono felice, non me lo aspettavo, ma sapevo che avrebbero potuto esserci delle possibilità” . Poi ha rivolto un appello: “E’ chiaro che per la generazione futura, dobbiamo agire ora in modo molto rapido contro i cambiamenti climatici”
Thors Hans Hansson, presidente del Comitato Nobel per la Fisica, ha voluto sottolineare che”Le scoperte riconosciute quest’anno dimostrano che le nostre conoscenze sul clima poggiano su solide basi scientifiche, basate su una rigorosa analisi delle osservazioni. I vincitori di quest’anno hanno tutti contribuito a farci conoscere più a fondo le proprietà e l’evoluzione dei sistemi fisici complessi”.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso grande soddisfazione per il conferimento del Premio al professor Giorgio Parisi e gli ha rivolto le congratulazioni per questo altissimo riconoscimento che rende onore all’Italia e alla sua comunità scientifica.
Giorgio Parisi è il sesto vincitore italiano del Nobel per la Fisica. Il primo nel 1909 è Guglielmo Marconi , a seguire nel 1938 tocca a Enrico Fermi “per la sua dimostrazione dell’esistenza di nuovi elementi radioattivi prodotti da irraggiamento neutronico e per la relativa scoperta delle reazioni nucleari indotte da neutroni lenti”.
Nel 1959 il riconoscimento va ad Emilio Gino Segre’ e “per la scoperta dell’antiprotone”. Nel 1984 è la volta di Carlo Rubbia “per il contributo decisivo al grande progetto che ha portato alla scoperta delle particelle W e Z, comunicatori di interazione debole”.