Settimana Nazionale della RiGenerazione

16 Ottobre 2021 0 Di Antonio Auricchio

Il Ministero dell’Istruzione ha indetto la prima edizione della Settimana Nazionale della RiGenerazione che vedrà il suo svolgimento nel periodo 3-5 novembre 2021. L’intento è di coinvolgere il mondo della scuola in una serie di iniziative tese a rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei temi legati alla sostenibilità. In sostanza si intende costruire un nuovo modello sociale ed economico che superi quello attuale, nel rilancio della sostenibilità.

Il tutto in preparazione e continuità di eventi mondiali che affronteranno dal 31 ottobre al 12 novembre le stesse tematiche: Youth4ClimateDriving Ambitions, la Conferenza dei giovani sul clima e la 26^ Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26).

Gli assi fondanti dell’iniziativa sono:

Educhiamo la Generazione Scuola ad abitare il mondo in modo nuovo;
La Generazione Scuola è la popolazione studentesca di ogni ordine e grado di istruzione, giovani di oggi adulti di domani;
La Rigenerazione è la frontiera del pensiero sulla sostenibilità, un modo nuovo di pensare per il lungo periodo.

In sostanza

Il pilastro RiGenerazione dei saperi prevede azioni formative indirizzate agli alunni, ai docenti e alle famiglie attraverso attività saranno laboratoriali, esperienziali e interattive. Quibdi saranno previste manifestazioni sia nelle scuole che in in luoghi simbolici per l’apprendimento delle conoscenze, in spazi aperti a contatto con la natura e in ambienti digitali.

Interessanti le collaborazioni istituzionali che porteranno ad originali esperienze per gli alunni coinvolti:

IL BOSCO A SCUOLA – Con l’intervento dell’Arma dei Carabinieri si porranno a dimora alberi nelle scuole, realizzare attività di studio e riflessioni sulla biodiversità;
AMICO MARE – Con la Guardia Costiera si potranno avviare attività di sensibilizzazione per educare i giovani alla
cittadinanza del mare;
IO RIUSO – Con diversi consorzi del riciclo si programmeranno esperienze di recupero e di riprogettazione dei materiali
LA TRANSIZIONE VA IN TV con la ollaborazione con RAI per il Sociale.

Il Direttore Generale del Ministero Dott. Ponticiello, con la nota prot. n.2289 del 13-10.2021, sottolinea che Il Piano RiGenerazione Scuola intende “investire sulle strategie per affrontare il cambiamento climatico, sulla tutela dell’ambiente, sulla rigenerazione dei nostri comportamenti in relazione ai bisogni del mondo che ci circonda, sul
miglioramento dei sistemi educativi e sull’approfondimento dei valori della piena inclusione ed integrazione”.

E’ stato predisposto un portale all’indirizzo https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/index.html dove
saranno reperibili tutte le informazioni utili per studenti, famiglie e personale scolastico.