Festa dell’albero 2021

21 Novembre 2021 0 Di Valerio Auricchio

La Legge 14 gennaio 2013, n. 10 istituisce “La Giornata Nazionale degli Alberi” viene celebrata ogni 21 novembre con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.

L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste oltre a promuove l’impegno a ridurre le emissioni e il rischio idrogeologico.

Gli alberi sono tra gli esseri viventi più antichi del pianeta, si ritiene che l’organismo vivente più vecchio conosciuto sia un abete rosso le cui radici hanno 9.550 anni. Le radici dell’albero, trovato in Svezia da un gruppo di botanici dell’Università di Umea, sarebbero nate durante l’ultima glaciazione e sono ancora al loro posto, a scrutare quasi con alterigia la deriva del mondo. ni di cicli vitali. L’albero utilizza l’acqua, la luce e l’aria per vivere, restituendo all’ecosistema ossigeno, vapore acqueo, humus che rende fertile il suolo. È evidente il suo contributo positivo per il nostro ecosistema, quindi ci sembra un buon motivo per piantarlo e per prendersene cura.

Questa celebrazione dovrà essere un’opportunità  per coinvolgere gli alunni a  diffondere in loro una coscienza ecologica. Attraverso la condivisione di un bene comune impareranno a ritrovare quel sentimento di appartenenza con la natura che dà la possibilità ad ogni individuo di sentirsi parte integrante del tutto.