Mobilità personale della scuola

2 Marzo 2022 0 Di Valerio Auricchio

Il Ministero dell’Istruzione con la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale del 25 febbraio 2022 ha avviato le procedure di mobilità del personale docente, educativo e ATA (Ausiliario, Tecnico e Amministrativo) per l’anno scolastico 2022/2023. Mentre la mobilità dei docenti di religione cattolica è normata da una specifica  ordinanza.
Il calendario  per la presentazione della domanda, riportati nell’articolo 2 dell’ordinanza ministeriale, è il seguente:

• Personale docente dal 28 febbraio al 15 marzo 2022.
    Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 17 maggio.
  • Personale educativo  dal 1° al 21 marzo 2022.
    Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 17 maggio.
  • Personale ATA dal 9 al 25 marzo 2022.
    Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 27 maggio.
  • Insegnanti di religione cattolica dal 21 marzo al 15 aprile 2022.

Il personale interessato procederà alla compilazione della domanda direttamente sul portale del Ministero dell’Istruzione, nella sezione dedicata alle Istanze on line. Mentre  gli Insegnanti di religione cattolica  compileranno  la domanda utilizzando il Modello disponibile sul sito del ministero anella sezione dedicata alla mobilità alla voce Modulistica – Mobilità. Per accedere ad istanza on line si  potrà accedere anche con le credenziali SPID.

E’ stata predisposta   una pagina del sito istituzionale con tutte le informazioni necessarie per richiedere la mobilità rintracciabile al seguente link.

Il Personale docente  in possesso dei requisiti necessari può partecipare sia alla mobilità territoriale che professionale e può, quindi, presentare contemporaneamente domanda di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo. I docenti che intendono chiedere contemporaneamente il trasferimento e il passaggio sono tenuti a presentare una domanda per il trasferimento e tante domande quanti sono i passaggi richiesti. Le domande di passaggio di ruolo possono essere presentate per un solo ruolo.

Nella compilazione delle domande di passaggio di cattedra o di ruolo  si dovrà dichiarare il possesso della specifica o delle specifiche abilitazioni possedute, ove necessarie per richiedere il passaggio, o del titolo di specializzazione per l’accesso a scuole con finalità speciali.