Il tiramisù

7 Dicembre 2022 Off Di Redazione

Pubblichiamo il lavoro degli alunni delòla classe 3^ sez.A dell’Ipseoa Montessori coordinati dalla Prof. Simona Saponara Teutonico

Il tiramisù è un dolce tradizionale della cucina italiana, particolarmente apprezzato perché unisce il gusto forte e intenso del caffè, la delicatezza del mascarpone e la fragranza dei savoiardi.

Ingredienti:

400gr. Savoiardi

250gr. Mascarpone

250gr. Panna per dolci

3 tuorli d’uova

6 cucchiai di zucchero

12 tazzine di caffè

20gr. Cacao

100gr.gocce di cioccolato

Per fare il tiramisù classico bisognerà sbattere i tuorli con lo zucchero, rendendoli spumosi, ed unirli successivamente al mascarpone e alla panna montata. Una volta preparato e fatto raffreddare il caffè ecco che si potranno inzuppare velocemente i savoiardi, prima di trasferirli in una pirofila e procedere all’assemblaggio. Stendere in una pirofila uno strato di savoiardi per creare la base del tiramisù.
Stendere ora uno strato di crema al mascarpone, livellando la crema con una spatolina.
Spolverizzare con un po’ di cacao amaro e con delle gocce di cioccolato fondente.
Stendere ora un secondo strato di savoiardi al quale seguirà un altro strato di crema al mascarpone. Terminata questa operazione, spolverare con cacao amaro la superficie del vostro Tiramisù fino a ricoprirlo completamente. Riporre il tiramisù in frigo per 3 ore circa per farlo compattare.