NFT: la nuova frontiera dell’arte digitale

31 Marzo 2023 Off Di Rita Terracciano

NFT, acronimo di Non-Fungible Token, sono token unici e irripetibili creati tramite la tecnologia blockchain. A differenza delle criptovalute come il Bitcoin che sono fungibili e quindi intercambiabili, gli NFT rappresentano beni digitali unici, come opere d’arte, video, musica, giochi, ecc.

L’importanza di questi nuovi sistemi di protezione di opere risiede nel fatto che essi offrono una soluzione per risolvere il problema della proprietà dei beni digitali. In passato, la difficoltà di autenticarne la proprietà ha limitato le opportunità di monetizzazione per gli artisti e per i creatori di contenuti digitali. Gli NFT, invece, consentono di creare una proprietà unica e verificabile per ogni bene digitale.

Questa realtà sta diventando sempre più importante e sempre più utilizzata tant’è che gli esperti dichiarano che possa divenire la nuova frontiera del possesso e degli scambi di beni all’interno della vita quotidiana delle persone.
La potenzialità, infatti, è alta: gli Nft permettono l’avvicinamento del mondo offline con quello online. Altro lato positivo è la trasformazione del consumatore: da un polo passivo, passa ad un ruolo attivo, da spettatore, si trasforma in un vero e proprio stakeholder (portatore di interesse).

Dall’altra parte ci sono da considerare anche i rischi che sono tutti legati all’ambito comunicativo perché bisogna spiegare bene ad un’intera popolazione e convincere scettici ed analfabeti digitali delle potenzialità e delle opportunità offerte da questa nuova realtà.

Rita Terracciano

(Fonte foto: Rete Internet)