Robotica: tra progresso ed etica

7 Aprile 2023 Off Di Redazione

Pubblichiamo il lavoro degli alunni della classe 5^ A IPSEOA Montessori

La robotica è un campo in continua evoluzione, in cui le macchine vengono sviluppate e programmate per svolgere compiti specifici in modo autonomo. Questo progresso tecnologico ha portato alla creazione di robot sempre più avanzati e sofisticati, capaci di interagire con le persone e di prendere decisioni complesse.

Tuttavia, sorgono anche questioni etiche importanti come quella della responsabilità: chi è responsabile se un robot causa danni o danneggia qualcosa o qualcuno? È il produttore, il programmatore o il proprietario del robot?
Inoltre, i robot sono in grado di raccogliere dati sensibili degli utenti e sulle loro abitudini, possono anche essere usati per la sorveglianza dei cittadini, sollevando preoccupazioni sia per la privacy che per la libertà individuale.

Per rispondere a queste questioni etiche, è necessario sviluppare una regolamentazione rigorosa e una buona governance della robotica. Ciò significa che le organizzazioni devono prendere sul serio la questione dell’etica delle macchine e garantire che i robot siano progettati, costruiti e utilizzati in modo etico.
Inoltre, gli esperti devono collaborare per sviluppare linee guida e standard comuni per la progettazione e l’utilizzo dei robot affinchè essi possano essere utilizzati in modo sicuro, responsabile e rispettoso dei diritti delle persone.

(Fonte foto: Rete Internet)