La bella diversità: una filastrocca per riflettere

9 Febbraio 2024 Off Di Redazione

Lavoro svolto dagli alunni della scuola secondaria di primo grado coordinati dalla prof.ssa Maria Ciniglio

In occasione della manifestazione di Carnevale “Le mascherine dell’amicizia e dell’allegria” gli studenti della scuola secondaria di primo grado si sono dedicati alla lettura di una filastrocca che ha aperto un interessante dibattito sul tema della diversità e dell’inclusione.

Di seguito viene riportato il testo della poesia:

Voi pensate se Arlecchino

Fosse di un sol colore,

o i coriandoli ad esempio

che tristezza, che dolore!

Voi pensate se le note

Fossero tutte monotòno,

mai ci avrebbero allietato

con la musica e il lor suono.

Ma perché allora noi

Vogliamo essere tutti uguali,

somigliare ad un modello

e non essere speciali?

Manteniamo il suon diverso

Nella nostra unicità,

coloriamo l’armonia

e bellissimo sarà!

Questa filastrocca dal titolo “La bella diversità” ci fa riflettere su una tematica importante: imparare ad accettarci per ciò che siamo e accettare gli altri per come sono.

Così come a Carnevale trionfano i colori, i coriandoli e le musiche, allo stesso modo ogni giorno ognuno di noi deve accogliere la propria unicità e quella degli altri perché la diversità è ricchezza!