Dall’Iliade alla cronaca giornalistica: il corriere degli Achei

1 Marzo 2024 Off Di Maria Ciniglio

Nella giornata di giovedì, 29 febbraio, gli studenti della classe prima del Liceo Scientifico si sono cimentati nella stesura di un articolo di giornale alquanto particolare: è il 1184 a.C., siamo nel pieno della guerra di Troia e nel campo acheo è scoppiata una durissima lite tra Agamennone e Achille.
Dopo aver letto l’episodio raccontato nel primo libro dell’Iliade (vv. 92-222), gli studenti hanno provato, in primo luogo, a creare una propria testata giornalistica dal titolo “Il corriere degli Achei”, successivamente, hanno progettato l’impaginazione del giornale e hanno trasformato i versi omerici in un articolo di cronaca.
Il lavoro è stato svolto dalle studentesse e dagli studenti Martina Granato, Raffaella Schiano, Gina Napolitano, Karol Giordano, Gianluca Orifici e Mattia Fontana.