I BAMBINI DELLA 1^ CLASSE PRIMARIA ALLA SCOPERTA DEI VULCANI.

28 Marzo 2024 Off Di Annamaria Auriemma

In occasione dell’incontro con la Federazione Nazionale Maestri del Lavoro Consolato Metropolitano di Napoli che ha presentato il progetto “Insieme con la coscienza del Futuro”, la classe 1 sez.A della scuola primaria si è preparata sul rischio sismico e incendi facendo un esperimento intitolato “Alla scoperta dei vulcani”.
È difficile avvicinare alunni di sei anni ad argomenti così complicati che necessiterebbero di una preparazione didattica molto più ampia, allo stesso tempo però, essendo il nostro istituto situato su un suolo ad altro rischio sismico e vulcanico, è importante affrontare argomenti del genere. Per facilitare la comprensione di certi meccanismi e di certi rischi è stata compiuta la realizzazione di un vulcano che poi è esploso sul serio! L’esplosione è avvenuta grazie all’utilizzo dei seguenti ingredienti: 2 cucchiai di bicarbonato, un goccio di colorante alimentare e aceto di mele qb.