L’USR ha pubblicato i dati della dispersione in Campania

29 Marzo 2024 Off Di Valerio Auricchio

In questi giorni è stato pubblicato il Rapporto sulla dispersione scolastica, abbandoni e frequenze irregolari nell’anno scolastico 2023/2024 dell’USR Campania. L’indagine, svolta entro il 26/02/2024, ha coinvolto 892 scuole così ripartite tra le province:

• 65 II.SS. di Avellino su un totale di 69;
  • 52 II.SS. di Benevento su un totale di 52;
  • 142 II.SS di Caserta su un totale di 148;
  • 457 II.SS. di Napoli su un totale di 498;
  • 176 II.SS. di Salerno su un totale di 192.

La rilevazione avrà un seguito infatti l’USR ha programmato un’indagine più organica e approfondita che sarà realizzata a fine anno scolastico, dopo gli scrutini finali e gli Esami di Stato, grazie alla quale potranno essere rilevati elementi ancora più precisi e significativi.

Veniamo ai risultati che risultano molto allarmanti:

In provincia di Napoli sono 822 gli alunni che non hanno mai frequentato e 1736 quelli con giorni di assenza maggiori del 50% dei giorni di lezione totali fino al 31 gennaio. 1.198 segnalazioni inviate. E’ il caso di sottolineare che nella città di Napoli sono 927 gli alunni che non hanno mai frequentato

In provincia di Avellino gli alunni che non hanno mai frequentato le lezioni sono 57, mentre gli alunni con giorni di assenza maggiori del 50% dei giorni di lezione totali fino al 31 gennaio 2024 sono 146.

Nella provincia di Benevento gli alunni che non hanno mai frequentato le lezioni sono risultati essere 42 e 133 coloro con giorni di assenza maggiori del 50% dei giorni di lezione totali fino al 31 gennaio.

Nella provincia di Caserta 280 alunni non hanno mai frequentato. Infine nella provincia di Salerno 221 alunni che non hanno mai frequentato le lezioni.

Intanto va ricordato che il del “Decreto Caivano” ha introdotto il carcere per quei genitori che non mandano i figli a scuola ancora non si fa sentire come confermato dall’annuale relazione della Corte d’Appello di Napoli che sintetizza il lavoro delle forze dell’ordine sul territorio. Carabinieri e Polizia hanno eseguito più di trecento blitz negli istituti della regione accertando la mancata frequenza obbligatoria e l’assenza ingiustificata in 324 casi. La situazione emergenziale è confermata dal presidente della Corte, Eugenio Forgillo, che contattato da ilfattoquotidiano.it ha spiegato : “Siamo di fronte ad una costante evasione dalla scuola da parte di soggetti che vivono in un clima di subcultura, dove ci sono ragazzini che servono alla criminalità organizzata come spacciatori di stupefacenti e dall’altra parte di genitori che non si rendono nemmeno conto di compiere un reato perché vivono in condizioni di povertà assoluta sia dal punto di vista economico che culturale”.