Gli alunni del Liceo Montessori hanno partecipato al concorso “Inventiamo una banconota”

22 Aprile 2024 Off Di Valerio Auricchio

Gli allievi del Liceo Scientifico, coordinati dalla Prof. Clotilde Ascolese, hanno partecipato al concorso bandito dalla Banca d’Italia “Inventiamo una Banconota”.

Tra i temi proposti dal bando, quello scelto è stato “Misurare il futuro, un’arte difficile”. Tema imprescindibile quando si parla di sviluppo sostenibile. Sul fronte della redistribuzione delle risorse globali crediamo che intervenire in favore di un modello più equo e sostenibile, sia sul tema della produzione che su quella della distribuzione, sia la risposta giusta per le sfide globali del futuro. È vero, gli obiettivi di sviluppo sostenibile possono sembrare terreno di lavoro per i governi e gli amministratori, ma non bisogna sottovalutare il ruolo centrale delle comunità e delle persone: monitorare il lavoro messo in atto per raggiungere gli obiettivi, farsi portavoce dei bisogni delle comunità, coinvolgere e sensibilizzare il più possibile le persone intorno a noi e contribuire alla progettazione di politiche e iniziative sono compiti alla portata di tutti, anche dei più piccoli! Infatti crediamo che più è attiva la partecipazione delle persone, maggiore sarà la capacità della società di affrontare le sfide odierne e future: aumentare la partecipazione vuol dire contribuire a una migliore e più equa redistribuzione delle risorse e dei diritti per tutti, nessuno escluso. Il tema della sostenibilità ambientale dunque mette in gioco la scienza, l’economia, la politica e perfino la morale ed è trasversale a quasi ogni aspetto della vita sociale.
A partire da questa riflessione, per la realizzazione di una banconota che meglio rappresentasse la visione di un futuro “concreto” e non così lontano, ci siamo ricollegati agli importanti obiettivi proposti dall’Agenda 2023, studiati durante il percorso scolastico, sulla sostenibilità ambientale ed in particolare sul modello sostenibile della smart city.
La smart city è, una città che gestisce le risorse in modo intelligente, mira a diventare economicamente sostenibile ed energeticamente autosufficiente, ed è attenta alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini. È, insomma, uno spazio territoriale che sa stare al passo con le innovazioni e con la rivoluzione digitale, ma anche sostenibile e attrattiva. L’obiettivo finale di una città smart è migliorare la vita dei cittadini e chi si trova a vivere e muoversi in quella città. Inoltre un luogo di questo tipo è in grado di offrire una serie di benefici fra i quali l’aumento dei livelli di salute di chi vi risiede, una riduzione dell’inquinamento, maggiori possibilità di lavoro e anche un ritorno in termini di guadagno finanziario.
La banconota realizzata ha cercato di riassumere quindi in modo esemplificativo ed efficace un esempio di smart city, dove ogni cittadino, si sente a casa, dove ognuno di noi è parte integrante di un modello sostenibile in cui finalmente è possibile affermare che il futuro tanto sperato è arrivato.

Slogan: “HOW WILL WE LIVE TOGETHER IN THE FUTURE? IN A SMART CITY WHERE EVERYONE FEELS AT HOME”
traduzione
Slogan: “COME VIVREMO INSIEME NEL FUTURO? IN UNA CITTA’ INTELLIGENTE DOVE TUTTI SI SENTONO A CASA