Crocchette di patate
23 Aprile 2024Pubblichiamo l’esercitazione degli alunni dell’IPSEOA Montessori coordinati dal Prof. Ciro Di Palma.
Per preparare le crocchette di patate lavate le patate sotto l’acqua corrente per togliere residui di terra. Ponetele a lessare in un tegame capiente versando acqua fino a coprire e senza sbucciarle. Utilizzate patate il più possibile della stessa dimensione così da uniformare la cottura. Ci vorranno circa 40 minuti se le bollite oppure la metà del tempo circa con una pentola a pressione. Una volta pronte, lasciatele leggermente intiepidire (giusto quello che servirà per poterle maneggiare) e poi sbucciatele. Passatele in uno schiacciapatate per ottenere una purea mentre sono ancora calde ; in una ciotolina a parte sbattete i tuorli con pepe e sale (considerate che 30 g di tuorli corrispondono a 2 quelli di uova medie) e poi aggiungeteli alla purea di patate. Aromatizzate con la noce moscata grattugiata e insaporite con il formaggio grattugiato , mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e asciutto. Prendete una porzione di impasto del peso di circa 35 g e formate le crocchette dando una forma a cilindro, con le due estremità leggermente schiacciate. Man mano che formate le crocchette adagiatele su un vassoio rivestito con carta da forno . Con la dose indicata otterrete circa 30 crocchette. Una volta ultimato l’impasto impanate le crocchette: preparate due ciotole rispettivamente con le due uova sbattute e l’altra con il pangrattato. Passate le crocchette prima nell’uovo e poi nel pangrattato Adagiate le crocchette su un vassoio rivestito con carta da forno. Una volta terminate tutte le crocchette, scaldate abbondante olio di arachidi in un tegame non troppo grande fino a raggiungere i 180-190° (si consiglia l’uso di un termometro da cucina per monitorare al meglio la temperatura) e poi tuffate all’interno 3-4 crocchette alla volta per non fare abbassare la temperatura dell’olio . Cuocete rigirandole con una schiumarola fino a quando non saranno ben dorate su tutti i lati. Scolatele e mettetele a scolare dell’olio in eccesso su di un piatto foderato con carta assorbente . Servite le crocchette di patate ancora calde!
CONSERVAZIONE
Si consiglia di consumare le crocchette una volte pronte, è possibile congelarle da crude per poi cuocerle direttamente da congelate avendo cura di mantenere l’olio ad un temperatura un pò più bassa.
CONSIGLIO
Se avete dei dubbi sul tipo di patate da utilizzare, acquistando quelle rosse non sbagliate di sicuro: con la loro polpa soda e compatta tengono la cottura perfettamente sia bollite, che fritte che al forno!