Napoli dice addio a Giancar, storico negozio di musica di piazza Garibaldi
28 Ottobre 2024Dopo 68 anni di attività, il celebre negozio di musica Giancar, situato in piazza Garibaldi, chiude definitivamente. Al suo posto sorgerà un McDonald’s, segno della trasformazione commerciale e culturale che attraversa oggi Napoli.
Fondata nel 1956 da Gianni Caruso, Giancar è stata per decenni un punto di riferimento per chiunque cercasse musica a Napoli. L’insegna con le lettere rosse è diventata un simbolo per napoletani e turisti, richiamandoli verso un luogo dove la musica trovava spazio e identità, tra vinili, musicassette e CD. La titolare ha salutato con emozione i clienti sui social, ringraziando per “il grande affetto e per le emozioni condivise in tutti questi anni”.
Nel corso della sua lunga storia, questa realtà ha attraversato tutte le epoche della musica registrata, adattandosi ai gusti e ai formati che si susseguivano: dall’era del vinile a quella delle musicassette, fino ai CD e all’era digitale. Nel tempo, il negozio aveva ampliato la sua offerta, includendo prodotti elettronici e biglietti per concerti. Dopo il difficile periodo della pandemia, la figlia di Caruso aveva tentato di rilanciare il negozio, con un rinnovamento che, nonostante gli sforzi, non è riuscito a frenare il declino delle vendite.
La chiusura di Giancar ha suscitato una profonda nostalgia tra i cittadini napoletani, diventando simbolo di un cambiamento della città non sempre percepito come positivo. Il nuovo McDonald’s che occuperà gli spazi del negozio si aggiunge ai due già presenti nella zona, continuando la trasformazione di piazza Garibaldi in un’area sempre più orientata al commercio globale.
La Napoli che cambia vede svanire spazi che erano stati luoghi di incontro e cultura, dove la musica si poteva toccare, scegliere e portare con sé.
(Fonte foto: Rete Internet)