…PER NON DIMENTICARE
11 Settembre 2023Pubblichiamo il lavoro degli alunni della classe 45^ A del Liceo Scientifico , coordinati dalla Prof. Maione Marzia
L ’11 settembre è una data fondamentale che ha cambiato la storia delle relazioni internazionali e i fragili equilibri mondiali.
Uno degli intenti era certamente quello di colpire al cuore gli Stati Uniti e con essi tutti quei Paesi definiti Occidentali.
L’altro obiettivo era quello di creare un forte scontro tra la cultura cristiana ( più occidentale) e quella islamica( più orientale). Gli attuali conflitti internazionali, i fenomeni di intolleranza religiosa, le crisi economiche e sociali che stanno determinando nuovi flussi migratori, fanno di questa giornata una occasione per riflettere ed impegnarci, ognuno per quanto può, nel quotidiano, al fine di costruire nella libertà una dignità e una speranza per ogni persona.
Bisogna tener viva la memoria per quanti persero la vita l’ 11 settembre 2001. Un ringraziamento per i soccorritori e soprattutto deve restare viva la consapevolezza che sempre, in ogni momento, occorre scegliere la strada della libertà e del dialogo.