La lasagna napoletana
16 Febbraio 2024Pubblichiamo l’esercitazione degli alunni dell’Ipseoa Montessori coordinati dalla Prof. Saponara Simona
I ragazzi della IVA IPSEOA si sono cimentati nella preparazione di un piatto tipico del carnevale:la lasagna napoletana. Prevede diverse preparazioni ed è ricca di ingredienti: dal ragù alle polpette fritte,uova sode, fiordilatte e pecorino.
La lasagna napoletana di Carnevale è praticamente un must per tutte le famiglie di questa città che la propongono “almeno” una volta durante tutto il periodo di festa. I più ghiotti la portano in tavola anche durante il resto dell’anno, magari quando c’è qualcosa d’importante da festeggiare, omaggiando questa ricetta così antica che addirittura arriva dalla fine del 1700, nel periodo del Regno delle due Sicilie. A quanto pare Re Ferdinando II apprezzava così tanto questo piatto da aver preso il nomignolo di “Re Lasagna”! E se la lasagna napoletana piaceva al re allora possiamo dire che è un vero e proprio piatto regale!
Ecco le varie fasi di lavorazione:
Pasta: preparate la sfoglia con la farina, le uova e un pizzico di sale. Impastatela e fatela riposare per 30 minuti protetta.
Tritate finemente le verdure e rosolatele in olio con il rosmarino.
Aggiungete le carni macinate e rosolate, poi sfumate con il vino e lasciate evaporare.
Unite la passata di pomodoro e proseguite la cottura a fiamma bassa per 80 minuti, bagnando all’occorrenza con poca acqua. Salate e pepate.
Stendete la pasta sottile, ricavatene dei rettangoli e tuffateli per pochi attimi in acqua salata in ebollizione, poi scolateli e asciugateli su di un canovaccio.
Pennellate uno stampo da forno di 26X20 cm con 20 g di burro sciolto e foderate il fondo con i rettangoli di pasta, poi distribuite uno strato ragù.