Inaugurazione dell’anno scolastico: Mattarella a Pizzo Calabro
20 Settembre 2021Il 20/09/2021 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e alcune delegazioni di studentesse e studenti, in rappresentanza degli istituti di tutta Italia presenzieranno a Pizzo Calabro (Vibo Valentia) alla manifestazione ‘Tutti a Scuola’ per l’annuale cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico. Durante liniziativa saranno presenti le scuole selezionate per aver proposto i migliori percorsi didattici sui temi della legalità e della cittadinanza. In rappresentaza delle scuole Campane vi saranno le sbandieratrici dell’Istituto Comprensivo 2 Sant’Agata de’ Goti (BN) con il loro vessilli d’Italia e d’Europa che porranno l’attenzione sul tema della cittadinanza,
Saraà ospite il calciatore Leonardo Spinazzola, campione d’Europa con la Nazionale italiana. Si segnala la presenza di alcuni campioni olimpici e paralimpici di Tokyo 2020, accompagnati dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli: Caterina Banti, Monica Graziana Contrafatto, Marcell Jacobs, Vincenza Petrilli, Stefano Raimondi e Giulia Terzi.
La manifestazione sarà allietata da ospiti musicali: il Coro dello Zecchino d’Oro, Tancredi e Massimo Ranieri che canterà dal vivo con un’orchestra di 25 elementi, composta dai migliori allievi dei Conservatori d’Italia diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.