E’ nato il Nido Montessori

30 Luglio 2021 0 Di Francesco Auricchio

Anche i piccoli hanno trovato “casa” all’Istituto Montessori. Un accogliente  NIDO D’INFANZIA, autorizzato ed  accreditato,  che si articolata in  spazi multivalenti ed eroga un servizio educativo e sociale per un massimo di 40 bambini di ambo i sessi dai zero a tre anni.

I bambini del Nido d’infanzia usufruiscono del servizio mensa (pranzo completo)  che viene somministrato quotidianamente sulla base di menu approvato dagli organi competenti.   

Il nido è uno spazio strutturato, pensato e organizzato nel quale il bambino ha la possibilità di crescere, condividere e fare attività, sperimentando contesti relazionali diversificati.

Gli educatori, operatori che  prendono in cura il benessere del bambino e della sua crescita individuale lo   fanno attraverso un lavoro di presa in carico, in un contesto programmato di responsabilità ed attività, atte a stimolare conoscenze, competenze e autonomie, proprie di ogni fase dello sviluppo del bambino stesso.  

La metodologia  educativa   modulata  intorno al bambino, competente e protagonista della propria esperienza   consiste   nell’elaborazione degli interventi in funzione delle esigenze di ciascun bambino e nella predisposizione delle condizioni più idonee ad uno sviluppo armonico di tutte le dimensioni della personalità, dall’intelligenza all’affettività, dalla socializzazione alla motricità.

Il gioco è    la principale attività del bambino e   rivestite  un ruolo formativo determinante per lo sviluppo della sua personalità, in quanto esso nasce da un bisogno interiore che lo spinge a muoversi, ad agire, ad operare sulle cose che lo circondano e ad inventare le cose che vorrebbe possedere.  Di conseguenza tutte le attività del Nido sono espresse in forma ludica.