Protocollo sicurezza Covid-19: il Ministero ha sottoscritto il protocollo con le rappresentanze sindacali

14 Agosto 2021 0 Di Redazione

Le organizzazioni sindacali hanno trovato l’intesa con i tecnici del Ministero dell’istruzione sul protocollo di sicurezza relativo alle misure da adottare nel prossimo a.s. 2021-22 per prevenire la diffusione del virus covid-19.

Sono state confermate in buona parte le indicazioni già vigenti. Le indicazioni per il green pass saranno contenute in una nota specifica che il Ministero emanera’ a breve.

Una novità è un fondo per le scuole che potrà essere utilizzato, mediante accordi con le Aziende Sanitarie Locali o con strutture diagnostiche convenzionate, “anche per consentire di effettuare tamponi diagnostici, secondo le modalità previste dall’Autorità sanitaria”.

L’obiettivo è di garantire un monitoraggio più regolare e un maggiore controllo di eventuali contagi con screening della popolazione scolastica, con particolare attenzione alla fascia di età 6 – 12 anni.

Le scuole pubblicheranno un documento informativo rivolto a tutto il personale, agli studenti e alle famiglie degli alunni, sulle regole fondamentali di igiene che devono essere adottate durante lo svolgimento delle attività didattiche.