Protocollo sicurezza nelle scuole: Tavolo nazionale permanente

27 Agosto 2021 0 Di Redazione

Si è tenuto a Roma il giorno 26/8/2021 il tavolo nazionale permanente composto da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, del Ministero della Salute e delle OO.SS. per un aggiornamento sull’attuazione delle indicazioni del CTS presso le istituzioni scolastiche e di analisi. Il Dott. Iacopo Greco, capo Dipartimento delle Risorse umane e finanziarie ha annunciatro che sul sito del M.I. sarà disponibile dal primo settembre il servizio di help desk che consentirà di prendere in esame tutte le criticità che saranno segnalate. Intanto, rassicura il Dott. Greco, le mascherine, verranno distribuite alle scuole tramite la struttura commissariale e saranno quelle chirurgiche, come da indicazioni del CTS. La struttura commissariale fornirà anche le mascherine trasparenti, in base alla rilevazione del numero di alunni e di personale che ne avesse necessità.  Le Oo.SS. hanno sollevato alcune perplessità connesse al Green pass, così come introdotto dal DL 111/2021 lamentando che non è infatti ipotizzabile, nelle scuole, un controllo quotidiano dei lavoratori che a vario titolo accedono a scuola. Il Dr. Seddu,rappresentante del ministero della Salute, ha chiarito che i test salivari saranno utilizzati non come misura diagnostica ma solo a fine di screening. Ha annunciato, inoltre, che il certificato cartaceo di esenzione dal vaccino verrà anch’esso tramutato in un QRcode. e che a breve si procederà con la riapertura di corsie preferenziali per la vaccinazione del personale scolastico con l’apertura di punti vaccinali presso gli istituti scolastici.