Giornata Mondiale dell’Alimentazione – tocca a te!

8 Settembre 2021 0 Di Antonio Auricchio

La FAO ha organizzato una serie di eventi per la “Giornata Mondiale dell’Alimentazione” che sarà celebrata il 14 ottobre. E’ un evento che vede il coinvolgimento di 150 paesi per cui è uno dei giorni più celebrati del calendario ONU. Centinaia di eventi e attività divulgative riuniranno governi, aziende, ONG, media e pubblico in generale per promuovere consapevolezza e azione a livello mondiale per tutti coloro che soffrono la fame e per la necessità di garantire diete sane per tutti. Lo sgolan della giornata è ” Produzione migliore, nutrizione migliore, ambiente migliore e vita migliore “. In sintesi si intende porre l’attenzione al “Sistema agroalimentare”: “Ogni volta che mangiamo, diventiamo un anello di questo sistema. Il cibo che scegliamo e il modo in cui viene prodotto, preparato, cotto e conservato ci rendono parte integrante e attiva del corretto funzionamento di un sistema agroalimentare.” Quindi bisogna mirare ad un sistema agroalimentare sostenibile che garantisca una gran varietà di alimenti sufficienti, nutrienti e a prezzi accessibili e che eviti che nessun essere umano soffra la fame.

Durante questa pandemia daCOVID-19 è emerso la necessità di un cambio passo verso un sistema più sostenibile: gli agricoltori alle prese con eventi climatici variabili ed estremi che hanno avuto seri problemi con i loro raccolti; sempre pù accentuata la povertà che costringe un numero sempre crescente di cittadini a ricorrere alle banche alimentari, e milioni di persone richiedono aiuti alimentari di emergenza. Bisogna intervenire con urgenza, Sono necessari sistemi agroalimentari sostenibili, in grado di nutrire 10 miliardi di persone entro il 2050.

La Fao ha proposto iniziative per la giornata mondile dell’alimentazione:

• la partecipazione all’evento virtuale della Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani che si svolgerà il 5 ottobre 2021 dalle ore 14:00 alle ore 16:00. È possibile collegarsi all’evento nello spazio web FAO dedicato alla GMA 2021.
• La visita del G20 Green Garden all’interno del Parco dell’Appia Antica di Roma. Il percorso – anche virtuale – invita a riflettere sul futuro del nostro pianeta: questo museo a cielo aperto celebra la biodiversità, la natura e l’antico patrimonio di Roma, facendo appello alla solidarietà globale per creare un futuro sostenibile per tutti. Ulteriori informazioni specifiche sono reperibili nell’allegato FAO.
• L’iniziativa #Insieme per gli SDG in essere dal 14 settembre al 6 novembre 2021 nelle città di Prato, Teramo e Cremona. L’attività consiste nell’animazione, tramite un team di volontari organizzati da Save the Children, di un’installazione multimediale interattiva, ideata per coinvolgere giovani, studenti e famiglie.

E’ importante il coinvolgimenti dei giovani per renderli consapevoli degli sforzi messi in atto per queste difficili imprese, come altrettanto saranno decisive politiche tese ad un forte incremento di investimenti responsabili e ad un solido supporto per ridurre problemi sociali e ambientali in tutti i settori, in particolare il settore privato, la società civile, i ricercatori e il mondo accademico.