Gli studenti italiani ottengono brillanti risultati alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra

14 Settembre 2021 0 Di Redazione

La rappresentanza italiana conquista una medaglia d’oro, quattro medaglie di bronzo e un’ulteriore medaglia di bronzo nella gara a squadre. Le IESO 2021, svoltosi online dal 24 al 30 agosto 2021, sono state realizzate interamente online, con modalità innovative sia nella forma che nella tipologia di prove. La prova teorica è stata trasformata in un Data Mining Test, un tipo di test che prevede che gli studenti ricavino informazioni da un insieme di dati non organizzato. Due gli argomenti proposti: “La fase parossistica dell’Etna” e “Le miniere di Bauxite del sud della Francia”. Queste prove innovative hanno messo in gioco diverse competenze, proponendo una serie di quesiti da risolvere utilizzando risorse digitali, elaborando dati e ragionando su carte e grafici.

L’idea di un’Olimpiade Internazionale di Scienze della Terra venne suggerita da vari scienziati della Terra sudcoreani già prima del 2003. Nel 2003, La società sudcoreana di Scienze della Terra (KESS) organizzò la prima Olimpiade di Scienze della Terra della Corea del Sud (KESO). La competizione ha un respiro Internazionale ed è rivolta agli studenti di scuole secondarie. L’Italia partecipa alle IESO dall’edizione del 2009. L’edizione del 2011 si è tenuta in Italia, a Modena.

Una delle prove è il  National Team Field durante la quale i sei ragazzi italiani hanno lavorato congiuntamente producendo un filmato che ha analizzato gli aspetti geologici, ma anche quelli storici e ambientali, di un sito vicino alla loro realtà. Il lavoro è stato valutato con un “buono”, corrispondente a una medaglia di bronzo.

L’iniziativa intende  accrescere l’interesse degli studenti nei confronti delle scienze della terra e al tempo stesso vuole stimolarne l’apprendimento e individuare le eccellenze fra gli studenti della disciplina.