“Siediti accanto a me” : evento organizzato per l’impegno civico contro la Violenza sulle Donne.

16 Settembre 2021 0 Di Antonio Auricchio

L’organizzazione EvaProEva_odv  organizza per il giorno 20 Settembre 2021 alle ore 10:30,  presso l’Atrio Comunale in Piazza Vittorio Emanuele III, di Somma Vesuviana l’evento “Siediti accanto a me” in occasione del IV anniversario dell’istallazione della Panchina Rossa simbolo di impegno civico contro la Violenza sulle Donne, dedicata alla memoria di due vittime di femminicidio : Melania Rea ed Antonietta Paparo. 

L’organizzazione EvaProEva_odv, in una nota inviata alle istituzioni e alle scuole del territorio, sottolinea che “sente la necessità di soffermarsi su quanto sta accadendo in questo periodo in cui troppe Donne si ritrovano a subire discriminazioni, abusi o violenze senza avere il coraggio di intraprendere un percorso di denuncia.”

L’evento assume un particolare significato in questo momentro dove il fenomeno del femminicidio sta diventando un’emergenza nazionale. I report del Viminale al 12 settembre scorso segnalavano 199 delitti commessi da gennaio ad oggi, di cui 83 sono donne e oltre la metà sono state uccise dal partner o da un ex. Il numero dei femminicidi in Italia da gennaio ad oggi si appresta a raggiungere quello dello stesso periodo del 2020 quando si erano registrate 84 vittime.

Sottolinea la Presidente de EvaProEva Dott. Vincenza Castaldo”La Panchina Rossa è stata adottata dalla nostra associazione ed è una presenza costante ogni giorno e grazie alla cassetta che ha sul lato può anche ricevere messaggi, che vengono raccolti dalle nostre volontarie che si attivano, quando tra questi c’è una richiesta di aiuto”