Il Ministero fornisce le prime indicazioni alle scuole per il nuovo PEI

20 Settembre 2021 0 Di Redazione

Con la nota prot. 2044 del 17/09/2021 Il DIRETTORE GENERALE Dott. Antimo Ponticiello fornisce le prime indicazioni alle scuole sulle modifiche da approtare nelle procedure per la predisposizione del nuovo PEI regolamentato dal Decreto interministeriale n. 182/2020 e dai suoi allegati (Linee guida, Modelli di PEI, Allegati C e C1).

In sostanza la nota invita ad utilizzare la modulistica già adoperata nell’a.s. 2019/20,”riadattata secondo le disposizioni sopra richiamate, contenute agli artt. 7 e 9 del D.Lgs 66/2017, prestando attenzione a non confliggere con i motivi di censura indicati nellasentenza, cui comunque si rimanda per un’attenta lettura e applicazione.”
Quindio in dettaglio vengono fornite dettagliate indicazioni:

a) Composizione e funzioni del GLO -per il funzionamento di tale organismo non si pongono limitazioni al numero degli esperti indicati dalla famiglia, anche se retribuiti dalla stessa;
b) non può essere previsto un orario ridotto di frequenza alle lezioni dovuto a terapie e/o prestazioni di natura sanitari;
c) Non può essere previsto l’esonero dalle materie per gli studenti con disabilità;
d) Chiarimenti con riguardo all’assegnazione delle rissorse professionali per il sostegno e l’assistenza.

La nota si chiude con la rassicurazione che saranno forniti ulteriori aggiornamenti ed eventuali ulteriori indicazioni in base all’evoluzione giurisprudenziale e alla normativa di riferimento.