Progetto nazionale “Scuola Attiva Kids” per la scuola primaria

24 Settembre 2021 0 Di Redazione

Il Ministero dell’istruzione ha attivato per il corrente anno scolastico 2021/2022 il progetto nazionale di attività motorie per la scuola Primaria denominato “Scuola Attiva Kids”. Nasce sull’esperienza dell’iniziativa didattica “Sport di Classe” che si è svolta con positivi risultati negli scorsi anni. Patner istituzionali della proposta sono le Federazioni Sportive Nazionali (FSN). Va sottolineato la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) tesa a favorire l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Rivolto a tutte le classi di scuola primaria delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, saranno coinvolte tutte le classi di scuola primaria delle istituzioni scolastiche statali e paritarie con l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva e la promozione di corretti e sani stili di vita, alla luce di quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.In sostanza saranno previste per gli alunni :

delle classi 1ª, 2ª e 3ª incontri/webinar di informazione, schede didattiche per l’attività motoria ;

delle lassi 4ª e 5ª: un’ora a settimana di orientamento motorio-sportivo tenuta da un Tutor in compresenza con il docente titolare della classe con il quale organizzerà l’ora settimanale di attività motorio-sportiva

I Tutor saranno appositamente formati e dotati di proposte motoriosportive dalle FSN prescelte dalle scuole, previa condivisione e validazione del programma formativo e delle stesse proposte motorio-sportive con la Commissione didattico-scientifica nazionale del progetto.

La piattaforma dedicata all’adesione delle scuole sarà attiva dal 27 settembre 2021 fino al 18 ottobre 2021.