Parte la XV edizione di “Scuola e Volontariato”

29 Ottobre 2021 0 Di Redazione

Il CSV Napoli propone la quindicesima edizione dell’iniziativa educativa ” Scuola e Volontariato” che intende avvvicinare gli adolescenti alle tematiche sociali e promuovere ” un’ educazione all’impegno, alla solidarietà ed alla responsabilità sociale favorendo la connessione tra scuole, associazioni e comunità”.

L’invito è stato rivolto a tutte le scuole secondarie di I e II grado della città metropolitana di Napoli per individuare si rivolge 20 – 25 studenti interessati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo del volontariato. La partecipazione è completamente gratuita. L’iniziativa si realizza in collaborazione con le associazioni del territorio quindi intende valorizzare il ruolo del volontariato come service learning, in quanto esso permette di realizzare esperienze di apprendimento significativo con finalità di interesse sociale.

L’iniziativa Obiettivo del progetto “Scuola e Volontariato” è, infatti, quello di sensibilizzare i giovani alla solidarietà e valorizzare il ruolo del volontariato come agenzia educativa, come luogo che permette l’acquisizione di competenze trasversali e che permette di costruire legami territoriali stabili fra scuola, enti di Terzo settore, altre istituzioni al fine di disegnare una comunità educante che mostri ai ragazzi la continuità fra i modelli educativi trasmessi dalla scuola e le esperienze solidali e di impegno civile che si realizzano nei nostri territori.

Le Istituzioni scolastiche che intendono partecipare al progetto dovranno compilare l’apposito form attraverso l’area riservata del sito www.csvnapoli.it entro e non oltre il 31 ottobre 2021 e saran no successivamente invitate a sootoscrivere una convenzione propedeutica all’inizio delle attività.