Mancano i docenti di matematica

31 Ottobre 2021 0 Di Antonio Auricchio

In questi giorni si sta registrando una vera emergenza nel reclutamento dei docenti laureati in matematica. Molte scuole si trovano con cattedre da assegnare ma non riescono a reperire  il personale specializzato. Il problema è stato ufficializzato Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi  che in un  Convegno di Confindustria a Napoli su coesione territoriale e cambiamenti strutturali e strategici per la convergenza economica ha lamentato la carenza in Italia di insegnanti di Matematica.

La causa del fenomeno è da attribuire al  mondo dell’azienda e della ricerca che in particolare in questi ultimi anni ha sottratto i neo laureati in matematici alla scuola.

A conferma della situazione arriva un’indagine condotta da AlmaLaurea sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati in matematica  tesa a  valutare le performance formative e gli esiti occupazionali dei laureati alla magistrale biennale in Matematica.

La ricerca segnala che ad un anno dal titolo il tasso di occupazione per i laureati in Matematica è pari all’88,5%. Il 77,9% degli occupati ad un anno è inserito nel mercato del lavoro solo dopo il conseguimento del titolo magistrale biennale; il 12,8%, invece, lavorava al momento della laurea ma ha successivamente cambiato lavoro, mentre il 9,2% prosegue, ancora dopo un anno, il lavoro iniziato prima del conseguimento del titolo.

Dopo cinque anni dal titolo magistrale biennale, il tasso di occupazione dei laureati in Matematica è pari al 90,2%.

I dati confermano le enormi possibilità occupazionali  a disposizione dei giovani laureati in matematica. Intanto molte scuole si troveranno costrette ad affidare gli incarichi a personale sprovvisto del titolo di studio richiesto dalla Legge. Per cui vanno messe in campo urgenti interventi  normativi per consentire l’insegnamento delle discipline matematiche anche a lauree di altro indirizzo, potenziando il piano di studi  di quest’ultime con corsi di studio inerenti l’ambito matematico.