Lucca Comics & Games 2021

15 Novembre 2021 0 Di Valerio Auricchio

Dopo l’esperienza di Lucca changes nel 2020, nata come reazione alla pandemia, dal 29/10 al 1/11/2021 c’è stato il ritorno alla tradizionale organizzazione per le vie della città di Lucca. Era lo sfondo che in molti attendevamo, sebbene c’era preoccupazione, paura, incertezza che alla fine tutto potesse ancora una volta saltare.

Lucca Comics & Games si è rivelato molto più di un festival, una nave in esplorazione al centro della convergenza dei linguaggi contemporanei. Fumetto, gioco, videogioco, cinema, TV e illustrazione compongono una galassia che LC&G ha proposto in ogni dimensione, tramite eventi, progetti, iniziative educative e di partecipazione.

Nei quattro giorni di Lucca comics & Games è affiorato un aspetto che nelle ultime edizioni pre-pandemia era quasi sparito: l’umanità dell’evento. Il ricordo andava all’ultima edizione pre-covid del 2019: promesse di incontri in momenti più sereni regolarmente disattese causa frenesia ‘da Lucca’ e il presentimento, a giochi chiusi, di aver ignorato alcune cose. Complice la limitazione degli accessi, dimensione condivisibile per la crisi sanitaria da pandemia, Lucca comics & Games 2021 è stata l’edizione più umana, sensazione condivisa unanimemente dal pubblico.

Questa Lucca ‘umana’ deve essere il punto di ripartenza, che ha profondamente segnato con la sua emotività ogni partecipante. Lodevole l’intento dell’organizzazione di riprtare tra le mura, cercando una quadra tra la voglia dei partecipanti di rientrare al padiglione Napoleone e le necessarie precauzioni del periodo. La frammentazione della kermesse, con un polo distante come Japan Town, è stato un male necessario, per quanto sulla carta sembrava più invasivo di quanto si sia realmente dimostrato. Comprensibile come il ricordo delle edizioni pre-pandemia sia una pietra di paragone immancabile, ma dobbiamo anche accettare che il mondo è andato avanti, alcune delle nostre abitudini sono state radicalmente cambiate Una gestione della manifestazione che non ha dimenticato di offrirci grandi eventi, dall’anteprima di Ghostbusters: Legacy alla masterclass di Frank Miller, passando per l’incontro con la produzione di The Witcher per parlarci della seconda stagione e la proiezione di Eternals, il nuovo film del Marvel Cinematic Universe.