L’Uneba incontra il nuovo assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli

19 Novembre 2021 0 Di Valerio Auricchio

Proficuo incontro del Presidente provinciale dell’Uneba con il nuovo assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli , il dott. Luca Trapanese. Le problematiche dei Centri socio-educativi  sono stato l’oggetto principale del confronto. Il Presidente Don Pino Venerito  accompagnato dal Prof. Francesco Auricchio

Hanno consegnato un pro memoria nello  spirito della co-progettazione e della co-programmazione, come già nel 2000 invocava la legge n. 328, la “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”.

Il Presidente nel documento presentato sottolinea l’alto valore sociale del Centri ricordando che “Nell’attuale contesto napoletano, ancora così pieno di famiglie multiproblematiche, estremamente povere e deprivate, che fanno difficoltà a svolgere le funzioni educative nei confronti dei propri figli, questi Centri rappresentano una risposta valida ed importantissima”.

I problemi  più impellenti vengono  descritti e indicate anche le possibili soluzioni:  inizio delle attività  concomitanti  con l’avvio dell’anno scolastico, adeguamento ai costi della vita della retta diaria, una maggiore condivisione dei criteri di accesso al servizio e collaborazione con i Servizi Sociali Territoriali, snellimento l’iter relativamente al saldo delle fatture.

Don Pino auspica “che anche la nuova Amministrazione Comunale voglia percorrere questa strada e senta la necessità di un confronto con chi è ogni giorno in prima linea nel servire le giovani generazioni della Città, che non rappresentano solo il nostro futuro ma anche il nostro presente: insieme si può fare meglio, si può fare di più”. 

L’assessore ha rassicurato gli intervenuti prendendo  l’impegno di contattare l’Associazione per fornire precise risposte, ricordando che, essendo fino all’altro ieri anche lui implicato in queste problematiche, in quanto responsabile di una casa famiglia, conosce le nostre problematiche, “fino a ieri anche sue”.