Ghostbusters Legacy Recensione: Un’eredità che scotta

23 Novembre 2021 0 Di Valerio Auricchio

Ho avuto la possibilità di vedere questo film in anteprima assoluta al Lucca Comcis & Games 2021. L’evento è stato molto particolare con la straordinaria partecipazione del team di cosplayer di Ghostbusters, arrivati a bordo della fantastica Ecto-1 , ballando e cantando la famosissima canzone a tema. Il tutto in una cornice entusiasta di pubblico in visibilio per lo spettacolare evento.

Trama

Callie è una madre single con due figli, Phoebe di 12 anni e Trevor, di 15. Quando viene sfrattata dalla casa in cui vive, decide di trasferirsi, con tutta la famiglia, in una piccola cittadina rurale dell’Oklahoma. Mentre i ragazzi iniziano a frequentare la scuola, dove c’è un curioso professore di scienze più nerd di loro, in città cominciano ad avere luogo strani fenomeni. Sembrano delle scosse di terremoto, ma c’è qualcosa che non quadra. Intanto, Phoebe e Trevor scopriranno la storia del proprio nonno. E la loro connessione con gli Acchiappafantasmi.

Un passaggio di testimone andato a buon fine?

Le buone intenzioni sono visibili durante tutta la pellicola, ma il miracolo di convincerci che ci sia un vero futuro per questa saga purtroppo a mio parere non riesce. Il regista Reitman riesce a gestire bene la difficilissima operazione quando gioca con i personaggi , però nello sviluppo della storia sempre più asseconda la versione originale. Infatti , mette in campo volti già noti alla pellicola inserendoli nella stessa struttura del racconto della prima edizione. Certo, è un Comma 22: se fai un sequel così e ignori il passato, te lo rinfacciano. Non appena però lo tiri in ballo, le nuove proposte sembrano sempre peggiori accostate al ricordo delle precedenti.

Conclusioni

Posso affermare che sia il migliore risultato di “operazione nostalgica” che sta imperversando nel Cinema. Il film riesce a rinnovare la leggenda degli Acchiappafantasmi trasportandola nel mondo di oggi, creando un regalo per il nuovo pubblico e per quello di allora.

Mi raccomando aspettate i titoli di coda ci sarà una fantastica sorpresa!!