Iscrizioni scuola 2022/2023: domande dal 4 al 28 gennaio 2022

30 Novembre 2021 0 Di Valerio Auricchio

Il Ministero ha pubblicato il 30/11/2021  la nota prot. 29452 che disciplina le procedure relative alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico e sottolinea che   “le iscrizioni costituiscono, com’è noto, la prima fase del procedimento di avvio dell’anno scolastico, che coinvolge soggetti pubblici e privati. Nell’ambito di tale attività, assume fondamentale importanza la programmazione della rete scolastica posta in essere dalle Regioni che, attraverso il piano di dimensionamento, oltre a  istituire, accorpare o trasformare le istituzioni scolastiche, arricchiscono l’offerta formativa, attivando o sopprimendo indirizzi presso le scuole secondarie di secondo grado”.

Preliminarmente viene  indicata la scadenza fissata al 04/01/2022 per l’ eventuale aggiornamento PTOF 2019/2022 e/o predisposizione PTOF 2022/2025 che tutte le scuole dovranno pubblicare ai si sensi della  Nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, prot. 21627 del 14 settembre 2021,  stante la funzione del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) di comunicazione tra scuola e famiglie.

Vengono indicate anche le condizioni per l’accoglienza degli alunni: La scuola dell’infanzia iscrive bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2022/2023 entro il 31 dicembre 2022).Possono, altresì, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023.

Alla 1^ classe di scuola Primaria possono essere ammessi  gli studenti che compiono 6 anni  entro il 31 dicembre. Per quanto riguarda i bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2023, per una scelta attenta e consapevole, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale è opportuno considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini. La nota raccomanda che le scuole che accolgono bambini anticipatari rivolgono agli stessi particolare attenzione e cura, soprattutto nella fase dell’accoglienza, ai fini di un efficace inserimento.

Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.  Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano on line esclusivamente per le scuole paritarie che decidono facoltativamente di aderire alla modalità telematica. Le iscrizioni relative alle sezioni della scuola dell’infanzia  vengono effettuate in modalità cartacea.

Sarà disponibile l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app che consentirà  di favorire le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile per le famiglie. L’applicativo attraverso  un QR Code dinamico associato ad ogni singola istituzione scolastica offrirà  la possibilità di accedere alle principali informazioni sulla scuola e di raffrontare alcuni dati conoscitivi con quelli di altre scuole del territorio.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.  I genitori accederanno al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si possono abilitare al servizio di Iscrizioni on line a partire dal  20 dicembre 2021.