Giornata europea dei Giusti dell’umanità

3 Marzo 2022 0 Di Valerio Auricchio

La Legge n. 212 del 20 dicembre 2017 ha istituito il 6 marzo come  solennità civile la  “Giornata dei Giusti dell’umanità” per ricordare quante persone si sono opposte a crimini contro l’umanità, nel secolo scorso ma anche ai nostri tempi; persone che hanno salvato vite umane durante la Shoah e in tutti i genocidi; persone che hanno difeso la dignità umana in regimi illiberali e totalitari.

Una ricorrenza della memoria e non solo, che intende preservare e affermare i valori della solidarietà umana e del coraggio della testimonianza personale, che assume un particolare significato in questi giorni dove la guerra è alle nostre porte con  l’attacco all’Ucraina a sferrato alle 4 del mattino del 24 febbraio 2022. Il giorno in cui Vladimir Putin ha riportato l’Europa indietro nel vecchio millennio, agli anni del secondo conflitto mondiale.

Il Ministero dell’Istruzione, con la nota prot. 582 del 01/03/2022, sottolinea che  la suddetta Legge individua nelle Istituzioni scolastiche le sedi privilegiate per far conoscere alle giovani generazioni le storie di vita dei Giusti, al fine di renderle consapevoli di come ogni persona debba ritenersi chiamata in causa, in ogni tempo e in ogni luogo, contro l’ingiustizia, a favore della dignità di ogni essere umano, in difesa del valore della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà.

 La giornata del 6 marzo rappresenta un’opportunità di particolare valore simbolico per richiamare l’attenzione della comunità scolastica sull’importanza dei valori della memoria e della responsabilità, invitandola a riflettere sulle modalità con le quali possa essere formata la coscienza civile dei giovani, attraverso l’eredità che queste figure esemplari ci hanno lasciato e l’insegnamento che la loro azione rappresenta in un contesto complesso e articolato come quello che caratterizza l’attualità odierna.

Il tema di quest’anno è: “Prevenire i genocidi e le atrocità di massa. Le storie dei Giusti contro il silenzio e l’indifferenza”.

Sono disponibili  kit educativi e materiali realizzati nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’Intesa fra il Ministero dell’Istruzione e Gariwo, reperibili sul sito https://it.gariwo.net/ .

I docenti possono organizzare anche la partecipazione all’iniziativa, promossa dall’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano, in diretta streaming YouTube il giorno 3 marzo p.v. alle ore 10.00, in vista della “Giornata dei Giusti dell’umanità” che vedrà la partecipazione dei rappresentati dell’Associazione e dei nuovi Giusti onorati, iscrivendosi al programma al link : https://it.gariwo.net/giornata-dei-giusti/giornata-dei-giusti-2022-24537.html