Cocktail “Mimosa” IBA

11 Marzo 2022 0 Di Redazione

Pubblichiamo la ricetta degli alunni della 3^ 4^ Ipseoa Montessori coordinati dalla Prof. Mazza Elvira

Il cocktail Mimosa, o semplicemente “Mimosa”, è un long drink servito come aperitivo, chiamato spesso anche Buck’s fizz; quest’ultimo è un long drink IBA a base di prosecco (o champagne) e succo d’arancia, dove in verità la quantità di prosecco è inferiore rispetto a quella del succo d’arancia, con un rapporto di 1:2 (1 parte di prosecco ogni 2 di succo d’arancia).
Il Mimosa è uno dei classici cocktail utilizzati nei ricevimenti e nelle grandi cerimonie, al pari di Bellini, Tintoretto e Rossini dai quali deriva.

Ingredienti

• 7,5 cl Champagne
  • 7,5 cl succo di arancia (spremuta fresca)

Preparazione

Bisogna veersare il succo di arancia spremuta fresca in un bicchiere tipo flute, aggiungendo poi lentamente lo champagne e infine mescolare delicatamente.

E’ stato decorato il bicchiere con una fettina di arancia fresca