Uova di Cioccolato

13 Aprile 2022 0 Di Redazione

Pubblichiamo la ricetta degli alunni di 3 4 Ipseoa Montessori coordinati dalla Prof. Mazza Elvira

Le uova di cioccolato sono oggi il simbolo della Pasqua per eccellenza. Non tutti sanno, però, che quella dello scambio e della simbologia dell’uovo è una tradizione antichissima, che vide la luce migliaia di anni fa.

La nascita dell’uovo di cioccolato fu merito del pasticcerie olandese Van Hauten, che nel 1828 ideò uno stampo concavo per permettere la creazione di uova sottili, vuote all’interno in modo da potervi inserire una piccola sorpresa. Oggi le uova di Pasqua di cioccolato sono una delle bontà più attese della Pasqua. Accanto a quelle tradizionali, ne sono nate tante speciali e innovative: una più buona dell’altra!

Ingredienti

• 700 gr di cioccolato fondente
  • 700 gr di cioccolato al latte
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 200 gr di nocciole tritate

Preparazione

Per preparare l’uovo di Pasqua al cioccolato si inizia dal temperaggio del cioccolato

Bisogna tritare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria (è preferibile che l’acqua del pentolino sfiori il fondo della ciotola in cui è stato messo il cioccolato).

Quando il cioccolato sarà arrivato ad una temperatura di circa 54° asciugare il fondo del pentolino e versarne 2/3 su una lastra di marmo posizionata su un piano di lavoro (la lastra di marmo serve a sciogliere il cioccolato più velocemente e raggiungere la temperatura ideale).

Iniziare a lavorare il cioccolato sulla lastra con una spatola, stendendolo sulla superficie. Quando avrà raggiunto i 28° va trasferito nella ciotola dove è stato lasciato l’1/3 di cioccolato restante e mescolate;

Versare il cioccolato così ottenuto nello stampo da uova di Pasqua spandendo il cioccolato in maniera uniforme con un movimento rotatorio facendo arrivare il cioccolato fino ai bordi.

Dopo un minuto capovolgere lo stampo su un vassoio raccogliendo il cioccolato in eccesso. Sbattere leggermente i bordi dello stampo per togliere le bolle d’aria, quindi lasciare cristallizzare per circa 20 minuti.

Quando si sarà leggermente solidificato versare poi nuovamente il cioccolato in eccesso nello stampo, ripetendo il movimento rotatorio per distribuirlo uniformemente. Fare cristallizzare ancora circa 20 minuti, quindi rimuovere i bordi.

Quando sarà ben cristallizzato, si può sformare delicatamente facendo una leggera pressione sullo stampo

Scaldare quindi una padella più ampia dell’uovo e poi poggiarla sul piano di lavoro: adagiare una metà d’uovo alla volta con i bordi rivolti verso il fondo della padella e tenere qualche istante giusto il tempo che i bordi si scaldino leggermente e fare aderire le due metà tenendo in posa qualche minuto, il tempo che si sigillino le parti